È morta Franca Sozzani

Franca Sozzani in Valentino

La direttrice di Vogue Franca Sozzani è morta oggi 22 dicembre all’età di 66 anni. A riportare la notizia Lettera43, che accenna anche alla malattia contro la quale Sozzani lottava da un anno,  e il Corriere della sera, in hompage, tra le notizie dell’ultima ora.

 

Franca Sozzani, un ricordo personale.

Penso che uno dei giorni più felici della mia vita sia stato quando ho vinto la prima edizione del concorso di Vogue, dedicato ai lettori del blog di Franca Sozzani. Recensire le sfilate della fashion week milanese ed essere pubblicati sul “blog del direttore”, che leggevo religiosamente ogni giorno.

Quando incontrai Franca Sozzani in redazione mi disse “Ah, tu sei Simona, ci vediamo da Alberta Ferretti?” “No direttore, purtroppo non hanno mandato l’invito per me”. Il direttore pescò da un mucchio di suoi inviti personali, mi mise in mano l’invito e mi disse “A dopo”.

La ritrovai da fuori dalla sfilata di Gucci, “Ciao Simona, andiamo da Alberta Ferretti, ti do un passaggio”. E finii in auto con lei, con il suo cane tra le gambe “No, non mi da fastidio, si figuri”.

“Ti è piaciuta la sfilata Gucci?”

“Caaaa… spita”, mi corressi al volo. Il tutto immortalato in un video che è diventato il tormentone tra i miei amici.

La rividi un anno dopo. “Salve Direttore”. Si ricordava di me, mi chiamò per nome, le dissi cosa stavo facendo e lei mi sorrise. Poi entrò all’ennesima sfilata.

In questi giorni si sprecheranno gli articoli su di lei e persone ben più importanti di me sapranno parlare del ruolo di Franca Sozzani nel sistema moda italiano e mondiale, dell’importanza della sua figura a sostegno del made in Italy, della Fashion Week Milanese, dei talenti.

In questo momento sento solo il grande vuoto lasciato da una donna immensa, che un giorno di settembre è stata gentile con una ragazza che stava vivendo un piccolo sogno.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *