Si possono stirare le cravatte? Le regole d’oro per non strapazzarle mai

Spero che non apparteniate alla categoria di quanti hanno un naturale istinto a non prendersi minimamente cura delle proprie cose. Purtroppo io sì. Ed è per questa ragione che, con l’aggravante del disordine cosmico, ho dovuto imparare a porvi rimedio, attenuare, o quantomeno gestire, questa debolezza.

Vi faccio un esempio: meeting formale in un giorno in cui ci sono 40 gradi all’ombra, la cravatta è di rito, compi il sacrificio, esci dalla riunione ed ecco che allenti il nodo e tiri via la cravatta, l’appallottoli e la metti nello zaino, dove resterà fino a sera (nella migliore delle ipotesi) e in sostanza sarà ridotta in pessime condizioni.  Stavolta ecco che mi è tornato in soccorso lo StyleTouch Pure GC440, il ferro da stiro a vapore portatile Philips che può essere usato in verticale.

Si possono stirare le cravatte? La risposta è sì. Confesso di non averlo mai fatto prima, per l’ovvio timore di rovinare un tessuto delicato come la seta, un tessuto pregiato che, come di certo sapete, non è facile da trattare. Così ho fatto un test con il ferro da stiro verticale per verificare se effettivamente impiegarlo sui materiali più delicati e passare dalle cravatte alle pochette, le camicie e i pantaloni di seta.

StyleTouch Pure GC440 ha confermato sul campo una sua caratteristica fondamentale: la delicatezza. La piastra riscaldata SmartFlow previene la formazione di condensa ed è assolutamente sicura sui capi. Occorrerà solamente tenere premuto un pulsante ed ecco attivarsi la pompa elettrica (il serbatoio dell’acqua consente di stirare fino a 3 capi in una volta!), non è necessaria un’asse da stiro (con il conseguente rischio di pressione). Ed ecco la cravatta pronta e rinfrescata (avrete rimosso gli odori e ucciso il 99% dei batteri grazie al vapore) per essere riannodata al vostro collo o riposta nell’apposito portacravatte.

Risolto il problema di come stirare la cravatta, sarà facile fare rientrare quindi nella propria routine domestica anche il lavaggio delle cravatte: basterà immergerle nell’acqua fredda con un sapone delicato per 30 minuti, stendetele come capita e al resto penserà il ferro da stiro verticale. StyleTouch Pure GC440 è una sorta di valletto del dandy contemporaneo, pronto a rendervi impeccabili, un ferro da stiro verticale a portata di click su Amazon ad un prezzo decisamente vantaggioso che, di certo, è facile da ammortizzare con il notevole risparmio che ne conseguirà. Quanto al risparmio di tempo che permetterà, beh quello è un valore davvero incalcolabile.

In collaborazione con Philips 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *