I Trend Borse dell’ Autunno Inverno 2017 – 2018

Dopo aver esplorato le tendenze autunno inverno e aver fatto un focus sulle scarpe, è arrivato il momento dei trend borse.

In assoluto il mio accessorio preferito, la borsa è il punto focale di un look e viene notata molto più di un paio di scarpe. Per questo, preferisco investire in borse e non in calzature, se mi trovo di fronte all’ardua scelta.

Ma veniamo ai trend borse di questo autunno inverno: tornano grandi classici e borse della nonna e fanno la loro comparsa materiali e forme inusuali.

TREND BORSE AUTUNNO INVERNO 2017 – 1028: LE FORME

Dimenticate borse a spalla e a tracolla: la it bag di quest’anno è la clutch. Non importano le dimensioni, la borsa va portata a mano. Una soluzione non comodissima per chi fa vita da ufficio o università, lo so. Ma per il tempo libero e la sera, la clutch sarà la vostra migliore alleata. No, forse alleata non è il termine giusto, perché agli aperitivi, ai buffet e nei bagni pubblici non si sa mai dove metterla. Diciamo che sarò la vostra più elegante seccatura.

Per chi ama i modelli particolari, abbiamo le borse strutturate. Le forme classiche come secchielli e tote si arricchiscono di dettagli architettonici. Forse la soluzione più pratica per avere un accessorio originale da usare tuti i giorni. Meno pratiche quelle a forma di cuore o rotonde. Adatte solo ad esperte di Tetris livello pro.

Se già state male al pensiero di non potervi portar dietro il mondo – come faccio io – e di incastrare tutto con precisione millimetrica, sappiate che anche le borse morbide (e grandi) sono di tendenza quest’anno. L’unico accorgimento mi sento di lanciarlo alle donne shorty come me: niente borse TROPPO grandi, o sembrerà che vi stiate portando dietro la vostra custodia. Una cosa grande abbinata ad una figura piccola la farà sembrare ancora più piccola.

TREND DECOR

Non abbiate paura, tradizionaliste. Le borse dalle forme classiche non sono sparite. Semplicemente si vestono a festa, con decori e pattern grafici e con applicazioni e patch in 3D.  Insomma, va bene essere originali, ma una tote bag serve sempre! Sceglietene una colorata, o con dei ricami in rilievo, e il trend è servito.

TENDENZA TOO MUCH

In fatto di borse, quest’anno va molto l’eccesso. Loghi giganti come ai bei (?) vecchi tempi, in bella vista e un po’ in rilievo, pelliccia come inserto o come materiale principale.

Un’altro trend “abbondante” è quello della tripla borsa. Non stiamo parlando della classica Celine Trio, ma di veri e propri tris di borse da portare insieme.

Personalmente, non amo molto questa opulenza, perché scegliendo accuratamente le mie borse, non mi piace pensare al fatto che potrebbero andare fuori moda l’anno dopo. Insomma, una borsa non sarà per sempre, però almeno 5 anni vorremmo sfruttarla o no?

L’ETERNO RITORNO DEL VINTAGE

E a proposito di cose che durano per sempre, ecco il trend vintage. Ovviamente quelli proposte dagli stilisti sono dei rifacimenti delle linee classiche, ma se in famiglia avete una collezionista di borse, vi consiglio di andare a curiosare tra le sue cose (con il suo permesso, s’intende). Potreste trovare dei tesori perfettamente attuali.

Preferite comprare borse diverse ogni anno o fare un investimento ogni tanto e comprare un classico senza tempo? Insomma, seguirete i trend borse di quest’anno o no?

Raccontatemelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *