Lettering: l’alfabeto di moda [trend]

L’alfabeto non è mai stato di moda come in questa stagione autunno/inverno  2011-2012. Colorate, grandi, piccole, di seta o di saffiano, le lettere sono l’ultimo feticcio fashion. Del resto il lettering ha una tradizione secolare ed è diventata una vera forma d’arte, ricca di sperimentazione e novità, una cultura per gli esperti di tatoo e il salto alla moda era solo questione di tempo.

Così è stato il tema predominante della sfilata di D&G dove la setssa passerella era cosparsa di grandi e colorati grafemi. Se fino ad ora siamo stati abituati a vedere il ripetersi di lettere/logo dei vari brand (specie sugli accessori), adesso gli abiti e gli accessori diventano una sorta di pagina di quotidiano su cui si sviluppano fitte righe di lettere colorate. Un’operazione degna della migliore pop art: nell’era della comunicazione scritta sui social media la lettera diventa essa stessa un simbolo che non necessità del senso compiuto di una parola. 

Prada recupera invece l’idea dell’iniziale per farne un portachiavi. Un’intero alfabeto dotato di medaglietta e moschettone realizzato in saffiano e nei colori più vari (giallo, rosso, verse, blu). L’ideale regalo di Natale che potete acquistare anche on-line per 110 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *