Regali di natale: letture di stile

Un libro è l’idea regalo perfetta per ogni occasione, se poi si tratta di Natale, quando ottimizzare le spese è d’obbligo, lo è ancora di più. Tra testi classici che non possono mancare sullo scaffale di ogni fashionista/esteta alle ultime novità, vi suggeriamo una piccola lista di titoli selezionata per lettori femminili e maschili.

Hermes. L’avventura del lusso di Federico Rocca, 21 euro ed. Lindau

La storia di ben sei generazioni per raccontare come Hermes si sia evoluta da una piccola manifattura di finimenti per cavalli aperta a Parigi nl 1837  in uno dei marchi del lusso più desiderati al mondo, capace di sedurre con la qualità e l’ eleganza. Le borse iconiche, le ceramiche, i foulard, i profumi, le stampe riconoscibili e soprattutto una lunga storia di passione familiare.

The Style strategy di Nina Garcia, 20 euro ed. De Agostini

La fashion editor Nina Garcia suggerisce un’infallibile strategia per costruire un guardaroba in grado di rispondere ad ogni occasione, ma soprattuto di farlo nel modo più economico possibile tra consigli su come rendere originali i capi che già si possiedono e l’acquisto di must-have senza tempo.

Marilyn Monroe. Metamorfosi, 39 euro Rizzoli

Una ricchissima raccolta di foto (molte delle quali inedite) racconta come la più grande diva del secolo scorso si sia trasformata da anonima modella di cataloghi in star del cinema. Il volume è stato recentemente pubblicato in occasione dei 50 anni dalla morte dell’attrice nel 1962.

Dracula veste Dior. Il guardaroba e gli accessori di moda per gli angeli caduti e loro seguaci di Scarlett Stoker, 14,50 euro ed. Sonzogno

L’ironico racconto di un vampiro che abbandona mantelli neri e abiti di velluto per lasciarsi sedurre dal fascino della moda. Reinventarsi per costruire un’immagine più interessante tra moda low cost e grandi marchi per un look capace di sfidare l’eternità. Tra consigli, citazioni, battute divertenti e situazioni surreali.

Franca Florio di Anna Pomar, 20 euro ed. Novecento

La storia di una socialitè ante-litteram, una maestra di stile ed eleganza famosa in tutto il mondo, capace di suscitare l’invidia della regina Margherita con la sua collezione di gioielli e sedurre il poeta-vate D’Annunzio con la sua grazia. Franca Florio è il simbolo di un’epoca di splendore, opulenza, fascino capace di sedurre anche nel nuovo millennio.

85 modi di annodare la cravatta di Fink Thomas e Mao Yonk, 11 euro ed. Bompiani

La cravatta è l’accessorio maschile per eccellenza. Nonostante gran parte dei giovani siano incapaci di annodarla e siano comunque pochi quelli in grado di fare un bel nodo, esistono ben 85 modi possibili per allaccirla al collo, almeno tanti ne consentirebbe l’applicazione della logica matematica.

Trattato della vita elegante di Honorè de Balzac, 12 euro ed.PianoB

Questo volumetto fresco di ristampa (per anni è stato introvabile) racconta l’anima dandy dello scrittore Honoré de Balzac che, restando fedele al suo realismo, coglie l’occasione per riflettere sul ruolo dell’apparenza nella società del tempo attraverso considerazini che restano ancora attuali.

Ribelli con stile di Matteo Guarnaccia 18 euro ed Shake

Vi avevo già citato questo titolo in un recente post. Si tratta in assoluto di una delle più interessanti letture legate al mondo della moda. L’autore racconta il Novecento attraverso le sottoculture, i gruppi di contestazioni che hanno utilizzato il loro look come mezzo per esprimere il loro dissenzo verso la società o semplicemente la loro diversità. dai Bohemien di inizio secolo ai più recenti bike messanger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *