Written by 14:18 MODA

CAST Uniqueness: la creatività corre sul web

uniquenessautunnoinverno

Ormai è evidente come i social network abbiano cambiato il mondo della moda creando un canale di comunicazione diretto tra i grand brand e i clienti, ma Alessandra Facchinetti e Uniqueness si sono spinti ben oltre con il nuovo progetto lanciato durante la presentazione della nuova collezione. Uniqueness CAST ha l’ambizioso obiettivo di realizzare uno scambio di idee e una partecipazione diretta tra la designer e gli utenti del web nel momento creativo. Come potete ben immaginare io e Simona non potevamo certo mancare laddove moda e web si uniscono e l’idea ci ha sedotti.

Entrare sul sito di CAST Uniqueness è come fare accesso nei proibiti uffici creativi in cui gli stilisti amano attorniarsi di foto, citazioni, opere che ispirano il loro lavoro in quel momento, ma tutti potranno suggerire un’idea, un’emozione, una suggestione rispondendo ai temi  che di volta in volta Alessandra Facchinetti lancerà anche attraverso Facebook e Twitter.

Un progetto che finalmente non considera il web solo come una piattaforma pubblicitaria, ma come un mezzo che perfettamente risponde all’idea di moda come comunicazione di se stessi, che poi è il mood base del nostro blog.

La collezione, che abbiamo visto da vicino e apprezzato in ogni dettaglio, è una sapiente rielaborazione, attraverso  occhi contemporanei, di ispirazioni del Seicento, dell’ Ottocento e degli anni ’20; il risultato è un’eleganza femminile, ma rilassata, giovane. La mano forte che cesella gli accessori e imprime sul leggero tessuto decori barocchi attribuisce un carattere rock, l’oro opulento impreziosisce il delicato beige o i micro pois, le gonne plissè convivono con le easy t-shirt, disegni tatoo come decori ottocenteschi, la silhouette è rigorosamente morbida.

Le foto di questo post sono state scattate con Samsung PL210, courtesy of Samsung.

(Visited 88 times, 1 visits today)
Close