Written by 09:00 entertainment • One Comment

Tom Cruise compie 50 anni: ecco le sue 5 scene cult

tomcruiseanni

Esistono film alle cui infinite repliche televisive in seconda serata proprio non si resiste, “Top Gun” di Tony Scott, che nel 1986 consacrò Tom Cruise, è uno di questi. Strano pensare che un film così ideologicamente schierato, apoteosi reaganiana, criticabile e ampiamente criticato dagli esperti, sia stato il più grande successo in sala di quell’anno e oggi considerato un cult movie. Tra le chiavi del suo successo di certo l’immagine, seducente per gli uomini quanto per le donne, di Tom Cruise: Maverick con i suoi jeans, la t-shirt bianca, il giaccone da aviatore e gli occhiali Ray Ban a goccia che incorniciano un sorriso perfetto, l’ufficiale capace di una passione “maschia” per l’aviazione, ma anche di una profonda amicizia con il suo secondo, sexy quando gioca a volley sulla spiaggia, tenero a letto con la sua istruttrice Charlie.

Tom Cruise spegne oggi 50 candeline e lo fa da single visto che da qualche giorno è stato annunciato, con immensa gioia delle pagine rosa, il divorzio dalla terza moglie Katie Holmes, proprio mentre nelle sale italiane è uscito “Rock of ages” che lo vede impegnato nel ruolo della rock star Stacee Jaxx. Nonostante l’immagine leggermente appannata dal profondo legame con l’assai discusso Scientology o episodi da dimenticare come i salti sul divano di Oprah Winfrey, Tom Cruise è ancora uno dei potenti di Hollywood, un attore di certo migliore dai tempi di Maverick e un vero divo da tappeto rosso su cui ama presentarsi in Giorgio Armani (del resto fu il grande stilista italiano a vestire lui e consorte per il matrimonio da favola celebrato al castello di Bracciano).

Nella sua lunga carriera ha interpretato molti ruoli, ha lavorato con grandi registi come Martin Scorsese, Oliver Stone, Stanley Kubrick e Steven Spielberg, ma è stato protagonista anche di polpettoni come “L’ultimo samurai”, per chi volesse celebrarlo ecco alcune scene cult della filmografia di Tom Cruise:


da “Risky business- Fuori i vecchi…i giovani ballano”, 1983


da “Top Gun”, 1986


da “Il socio”, 1993


da “Magnolia”, 1999


da “Collateral”, 2004

(Visited 85 times, 1 visits today)
Close