Gucci, arcobaleno dandy [speciale Milano Moda Uomo sfilate SS 2013 #MFW]

Gucci SS 2013 Manswear

Modelli che sfilano uno dietro l’altro, è il finale consueto di uno show, che si trasforma nel caso di Gucci in una sorta di caleidoscopio che inganna la vista: due specchi posti ai lati dell’uscita dei modelli, ed ecco che l’arcobaleno Pantone di Gucci si moltiplica all’infinito e, un po’ per inesperienza, un po’ perché volevo godermi pienamente la sfilata, mi ritrovo la macchina fotografica piena di scatti fatti proprio agli specchi che riflettono il passaggio dei modelli.

 

gucci SS 2013 - Menswear

Sono sempre convinta che la grande popolarità e diffusione di Gucci all’estero spingano Frida Giannini a fare della collezione uno specchio dei tempi che viviamo. Ho scritto che il dandy di Gucci per l’inverno che verrà si è trasformato in un romantico introverso, che si rifugia nelle sue poesie per affrontare la crisi globale. Per l’estate 2013, invece, ecco ritornare l’uomo sicuro di sè, a tal punto da indossare completi monocolore, in tinte non accese ma appariscenti: verde pastello, giallo ocra, rosso corallo, colori che infiammano anche look spezzati dal bianco tipico della bella stagione.

Erede di Mastroianni ma consapevole del suo ruolo nella società e nel jet set della finanza, l’uomo Gucci si concede abito e mocassini, ma anche completi doppiopetto rigati o a microfantasie dall’effetto ottico cangiante ma non eccessivo. Si incede sfidando la crisi, dai fiori dell’inverno sbocciano colori pieni per la primavera, look per il tempo libero che non sono mai sopra le righe. C’è spazio per la seta, per la pelle, per i capispalla tono su tono, per le polo e per le borse in tessuto. Perché quest’uomo, se viaggia, viaggia in barca. Non per ostentare status da privilegiato, ma per assaporare l’aria aperta e per seguire la rotta che ci porterà fuori dalla crisi. La rotta del made in Italy vero.

Foto: Style.com

    1 Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *