Il mondo della moda è proprio come quello “reale”. Da incontri casuali e coincidenze puoi imparare molto e scoprire di più. E così, arrivata al Pitti in giugno – avevo deciso di non andare ma un impegno di lavoro mi ha obbligata – mi metto a vagabondare tra i padiglioni. Nel raggiungere lo spazio di Emiliano Lazslo, incontro Stefano Guerrini, che mi “trascina” via in un’altra stanza. E mi presenta Br.UNO, al secolo Bruno Tedioli.
Dieci anni di esperienza come consulente per altri brand, poi la decisione di intraprendere il suo percorso personale, una moda dark e ispirata alla fantascienza o, per meglio dire, allo steampunk. Abiti che starebbero benissimo addosso ai famosi “uomini straordinari” o ai protagonisti di un nuovo Matrix.
Leitmotiv della sua moda è una spina dorsale aliena, come quella che Bruno ha tatuata, una spina dorsale “geneticamente modificata”, come a dire che bisogna sempre conservare un germe alieno da noi stessi per poter capire e interpretare la realtà, e per affrontarla al meglio.
L’uomo e la donna Br.UNO si mettono in gioco con il loro anticonformismo che non è mai stravaganza ma dettaglio curatissimo, come il cavallo morbido dei pantaloni maschili o i maxi reverse del capospalla. [Guarda la collezione Uomo FW 2012-2013]
O ancora, per la donna, forme arrotondate che vengono fuori dalla pelle nera appoggiata sul corpo come una corazza che non serve a proteggere chi la indossa ma ad esaltarne la silhouette. [Guarda tutta la collezione Donna FW 2012-2013]
Il dark non è mai stato così brillante.