Beyond Mountains, More Mountains: il corto – campagna di 55DSL diretto dai Canada

55dsl-canada-movie

Ancora una volta 55DSL utilizza l’arte cinematografica per parlare e far parlare di sè. Dopo il film ROMA, in collaborazione con David Altobelli, questa volta tocca a Beyond Mountains, More Mountains, cortometraggio diretto dai Canada, esprimere lo spirito 55DSL.

55dsl-canada-movie

Presentato in anteprima al Milano Film Festival, il corto vede come protagonista una coppia: lei ha perso uno stivale e andrà cocciutamente alla ricerca della scarpa perduta insieme  al suo lui, attraversando lo Stivale dalle Alpi a Stromboli. Abbiamo scambiato due battute Andrea Rosso, Marc Gomez del Moral – direttore della fotografia – e i due protagonisti del corto Viktorija Pacenko e Simone Riccioni.

La regia è dei CANADA, alias Nicolás Méndez, Lopez Serrano e Luis Servero,  hanno lavorato con El Guincho, Scissor Sisters, Two Doors Cinema Club nonché per i Justice, di cui hanno girato il video di “New Lands”. Best directors agli scorsi VMA per il videoclip “Ice Cream” dei Battles, approdano adesso nel mondo di 55DSL.

“Abbiamo iniziato le riprese senza un copione vero e proprio – dice Nicolás Méndez –   Adoriamo l’Italia, per quello che ne conosciamo. Quando abbiamo iniziato a pensare al progetto, abbiamo realizzato che la maggior parte di ciò che ne conosciamo proviene dalle arti, dalla letteraura e dal cinema. Quindi ci siamo domandati se quell’Italia che avevamo in mente esistesse ancora. Per scoprirlo, abbiamo deciso di viaggiare attraverso l’Italia di oggi e provare a confrontare l’Italia reale con quello che noi conoscevamo. La storia che è uscita da quest’esperienza è semplicemente quella di una ragazza che perde il suo stivale e cerca di ritrovarlo.”

beyond mountains more mountains

Andrea, parlaci della scelta dei Canada come registi di questo corto…

Andrea Rosso: Beh ci piace molto il loro stile, visivamente parlando, editing creativo e musicalmente vicini al nostro stile!Riflettono molto il nostro mood… e siamo molto contenti del risultato finale.

Come mai 55DSL non realizza una semplice campagna ma un corto d’autore e decide di presentarlo al Milano Film Festival?

AR: Non solo a Milano… ma speriamo di accedere a diversi festival con più ampio pubblico! Il film è stato presentato nei cinema di Barcellona, Vienna, a Londra e stiamo organizzando lo screening a LA. Ad ogni modo, ci piace esprimere 55DSL tramite visual che esprimano al meglio possibile quello che siamo, cosa ci piace fare. E soprattutto da dove veniamo. L’ Italia e’ il nostro paese e anche se lo guardiamo con occhi “stranieri”… viene fuori ancora meglio di quanto ci piaccia!

Un corto girato in analogico. Chiediamo come mai non abbiano usato il digitale al direttore della fotografia Marc Gomez e quanto usare tecniche analogiche sia problematico.

Non è un problema se sai come usare gli strumenti, non è affatto più difficile. Semplicemente, abbiamo girato su pellicola. That’s all [così imparo a fare domande su cose che non conosco n.d.r.]

Simone e Viktorija, un episodio divertente del dietro le quinte?

S: beh, forse quando siamo caduti davvero con la vespa…

V [lo interrrompe]: lui diceva di saperla guidare “ci penso io!!” Ma in relatà non è vero

S: sei tu che non sai stare sulla vespa

V: cosa??

[Ridiamo tutti n.d.r.]

S: in realtà la strada era molto scivolosa e liscia, abbiamo fatto una gran caduta, ma per fortuna siamo tutti interi!

55DSL present Beyond Mountains, More Mountains a film by CANADA from 55DSL on Vimeo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *