Quando quasi un anno fa Dolce & Gabbana ha lanciato l’iniziativa #dgfamily, sembrava solo un (bel) progetto di user generated content, per affermare uno dei valori fondanti del brand e rendere partecipi anche gli utenti “aspirazionali” ossia coloro che amano Dolce&Gabbana pur non potendone essere clienti per motivi strettamente economici.
Dolce & Gabbana ha chiesto ai suoi utenti di condividere foto di famiglia, vintage e non, usando l’hashstag #dgfamily: il risultato sono state migliaia di foto da tutti i continenti, che hanno postrato ritratti di famiglie tradizionali e non. Perché con “famiglia”, il brand ha invitato a pubblicare anche gruppi di amici, coppie dello stesso sesso, famiglie allargate. Tutto ciò che famiglia può significare, in qualunque accezione, in ogni parte del globo.
Quello che nessuno sapeva, almeno fino a questa fashion week maschile, è che l’operazione #dgfamily è il primo esempio riuscito di moodboard user generated.
Ci aveva provato Alessandra Facchinetti con Uniqueness, con risultati più modesti in termini di numeri, probabilmente perché il livello di contenuto richiesto non era alla portata di un utente medio.
Un moodboard, per chi non lo sapesse, è un insieme di foto che serve da ispirazione per la creazione di una collezione. Dentro non ci sono solo foto di tessuti o abiti, anzi. Ci sono suggestioni, paesaggi, oggetti, texture.
MOODBOARD _ Winter 2016 Men's Fashion Show it's all about #dgfamily #dgfw16 #mfw #fw16❤️❤️❤️
Nel caso di Dolce & Gabbana, si tratta quindi della raccolta di foto di famiglia provenienti da tutto il mondo, che sono serviti a Domenico Dolce e Stefano Gabbana a creare la rappresentazione di una famiglia dalle caratteristiche universali seppur di Made in Italy vestita, che attraversa le epoche e i paesi per ritrovarsi comodamente seduta sulla passerella della sfilata Uomo Autunno Inverno 2015-2016 andata in scena a Milano.
Esperimento riuscito.
Photos courtesy of Dolce&Gabbana
Bravissimi!! Progetto bellissimo, loro sono unici ed inimitabili sono innovativi e conservatori. Credo che al momento siano tra i pochi che rappresentano al meglio la moda Italiana nel mondo, ed è stata la sfilata che più mi è piaciuta di questa fashion week!!
Ciao Roberta,
anche a me Dolce&Gabbana piacciono particolarmente :)
Il progetto è davvero molto bello, secondo me perché riesce a coinvolgere ed emozionare tutti.
Grazie per il tuo commento, passa a trovarci di nuovo!
Bellissima collezione!\r
Baci,\r
Elisa.\r
My Fantabulous World