Written by 11:23 MODA, sfilate • 3 Comments

#dgfamily by Dolce&Gabbana, dal virtuale al reale

Dolce&#;GabbanamenshiwFW ()

Dolce&Gabbana men show FW 2015-16 #dgfamilyQuando quasi un anno fa Dolce & Gabbana ha lanciato l’iniziativa #dgfamily, sembrava solo un (bel) progetto di user generated content, per affermare uno dei valori fondanti del brand e rendere partecipi anche gli utenti “aspirazionali” ossia coloro che amano Dolce&Gabbana pur non potendone essere clienti per motivi strettamente economici.

Dolce & Gabbana ha chiesto ai suoi utenti di condividere foto di famiglia, vintage e non, usando l’hashstag #dgfamily: il risultato sono state migliaia di foto da tutti i continenti, che hanno postrato ritratti di famiglie tradizionali e non. Perché con “famiglia”, il brand ha invitato a pubblicare anche gruppi di amici, coppie dello stesso sesso, famiglie allargate. Tutto ciò che famiglia può significare, in qualunque accezione, in ogni parte del globo.

Quello che nessuno sapeva, almeno fino a questa fashion week maschile, è che l’operazione #dgfamily è il primo esempio riuscito di moodboard user generated.
Ci aveva provato Alessandra Facchinetti con Uniqueness, con risultati più modesti in termini di numeri, probabilmente perché il livello di contenuto richiesto non era alla portata di un utente medio.
Un moodboard, per chi non lo sapesse, è un insieme di foto che serve da ispirazione per la creazione di una collezione. Dentro non ci sono solo foto di tessuti o abiti, anzi. Ci sono suggestioni, paesaggi, oggetti, texture.

MOODBOARD _ Winter 2016 Men's Fashion Show it's all about #dgfamily #dgfw16 #mfw #fw16❤️❤️❤️

Una foto pubblicata da stefanogabbana (@stefanogabbana) in data:


Nel caso di Dolce & Gabbana, si tratta quindi della raccolta di foto di famiglia provenienti da tutto il mondo, che sono serviti a Domenico Dolce e Stefano Gabbana a creare la rappresentazione di una famiglia dalle caratteristiche universali seppur di Made in Italy vestita, che attraversa le epoche e i paesi per ritrovarsi comodamente seduta sulla passerella della sfilata Uomo Autunno Inverno 2015-2016 andata in scena a Milano.

Esperimento riuscito.

Dolce&Gabbana men show FW 2015-16  #dgfamily

Dolce&Gabbana men show FW 2015-16 #dgfamily

Dolce&Gabbana men show FW 2015-16 #dgfamily

Dolce&Gabbana men show FW 2015-16  #dgfamily

Photos courtesy of Dolce&Gabbana 

(Visited 187 times, 1 visits today)
Close