Written by 11:49 innovazione, MODA

ON by XYZE, il metro digitale per lo shopping online

On metro digitale

On metro digitale by XYZEAlzi la mano chi non ha mai sbagliato almeno una volta la taglia di un capo acquistato online. O chi si priva dell’esperienza dello shopping sul web proprio per la paura di sbagliare le misure e dover perdere tempo e soldi con i resi.

Tutto questo sarà presto un incubo lontano, grazie a una startup made in Italy, XYZE, che ha creato On, un metro digitale che consente di rilevare le proprie misure e salvarle sull’app dedicata.

Una volta creato il proprio XYZEID (ovvero il profilo) sarà possibile scoprire, per ogni brand, quali sono le proprie taglie e – in futuro – ricercare i capi per taglia e acquistare semplicemente cliccando sul pulsante XYZE presente sugli ecommerce.

On metro digitale

Come funziona On by XYZE

Per utilizzare il metro digitale basta scaricare l’app (disponibile solo su iOs al momento), registrarsi e accendere il dispositivo. Tirando fuori la piccola fascetta basta solo posizionarla all’altezza giusta, intorno al corpo.

Un pratico tutorial vi guiderà passo passo al rilevamento delle misure. Testa, collo, spalle, petto, vita, fianchi e cosce. Ad ogni passaggio, l’app registra la misura corrispondente e la salva, fino a comporre il vostro profilo.

Un metro può essere usato per misurare più persone, quindi acquistandone uno potete farlo usare al resto della famiglia o ai vostri amici.

In questa fase preliminare, l’app funge da archivio delle proprie misure: personalmente la sto usando per controllare se le taglie che ho scelto siano corrispondenti al mio corpo. Ma per XYZE il bello deve ancora venire.

Paolo Spiga e Andrea Mazzon sono già all’opera per le future evoluzioni e hanno molto chiaro il percorso di XYZE. Al momento, stanno facendo crowdfunding su IndieGogo, dove è possibile preordinare On e cominciare a far parte della community. Perché più siamo, più alte sono le probabilità che gli e-commerce integrino XYZE nei loro sistemi.

Le evoluzioni future: un’idea B2B

Quando la campagna su IndieGogo sarà conclusa, il team di XYZE comincerà ad integrare all’interno dell’app le taglie di tutti i brand più famosi, indicando a quale corrisponde il nostro XYZEID. Un archivio infinito che ci permetterà di acquistare anche dei brand che finora non avevamo mai esplorato perché “non  sappiamo come vestono”.

Gli interlocutori di XYZE non siamo solo noi malati dello shopping online, ma anche gli e-commerce di abbigliamento. Già visitando il sito, si intuisce quanto sia importante il ruolo che i brand ricoprono in questo progetto. Se gli e-commerce più importanti del mondo adottassero il sistema di taglie XYZE si ridurrebbero drasticamente i resi e sarebbe di certo migliore  l’esperienza di noi clienti.

on metro digitale app

L’idea ha già ricevuto numerosi endorsement sia dai media sia dagli addetti ai lavori, come ePitti, la versione digitale di Pitti Immagine, e premi come Best B2B Fashion Idea di Decoded Fashion.

Non ci resta che aspettare la release ufficiale: se volete potete preordinare On su IndieGogo per 39 euro, ma è possibile supportare il progetto con cifre più alte. Ad esempio, se avete un negozio online, fossi in voi, farei un pensierino sull’acquistare On come omaggio per i vostri migliori clienti.

***

Guarda On by XZYE su Indiegogo cliccando qui.

 

(Visited 120 times, 1 visits today)
Close