Written by 14:14 entertainment, LIFESTYLE • One Comment

Le ultime 10 vincitrici dell’Oscar e i loro look

miglior attrice protagonista oscar

In attesa di sapere chi si aggiudicherà l’Oscar 2019 come Miglior Attrice Protagonista, ripercorriamo in chiave fashion la storia del premio, andando indietro nel tempo fino a 10 anni fa, per ammirare i look delle attrici che si sono aggiudicate la statuetta. 

Sappiamo benissimo che il clima a Hollywood è profondamente cambiato negli ultimi 2 anni lo scandalo Weinstein, le molestie sessuali finalmente venute a galla e il movimento #MeToo che ne è conseguito sembrerebbero non lasciare molto spazio alla tradizionale carrellata di look.

Tuttavia, gli abiti sono stati usati dalle attrici per dare un segnale forte: tutte in nero alla prima dei Golden Globe di due anni fa, per dire che è giunta ora di dire basta al maschilismo e alle molestie e violenze sessuali.

Ed è questo che gli abiti sono per me: un’espressione della personalità, uno statement, una dichiarazione di intenti al mondo. Ed è per questo che continuo a parlarne anche quest’anno, senza paura di risultare frivola, ma felice di poter parlare con voi di queste donne di grande talento e del momento che corona la loro carriera.

Frances Mc Dormand in Valentino, 2018

L’anno scorso la vincitrice Frances Mc Dormand ha dato una lezione a tutti con il suo discorso che ha infiammato la platea. Ha invitato tutte le donne candidate in ogni categoria ad alzarsi e ha chiesto ai presenti di guardarle bene.

“Noi tutte abbiamo progetti, storie da raccontare e cerchiamo chi le produca. Non parlateci di business ai party, chiamateci tra tre giorni, invitateci nei vostri uffici o venite nei nostri e saremo ben felici di raccontarvi tutto. Vi lascio con due parole: inclusion rider”.

Si tratta di una clausola che – se inserita nei contratti – può far sì che il 50% del personale che lavora ad un film, dai tecnici agli attori, faccia parte di minoranze.

Oscar miglior attrice protagonista, le vincitrici recenti

Emma Stone Oscar 2017
Emma Stone in Givency – 2017
Brie Larson Oscar 2016
Brie Larson in Gucci – 2016
Julianne Moore in Chanel haute couture
2015 – Julianne Moore in Chanel Haute Couture
LupitaNyong&#;oinPrada&#;
2014 – Lupita Nyong’o in Prada
JenniferLawrenceinChristianDior&#;
2013 – Jennifer Lawrence in Christian Dior
MerylStreepinLanvin&#;
2012 – Meryl Streep in Lanvin
Natalie Portman in Rodarte
2011 – Natalie Portman in Rodarte
SandraBullockinMarchesa&#;
2010 – Sandra Bullock in Marchesa
2009 – Kate Winslet in Saint Laurent
MarionCotillardinjeanpaulGaultier&#;
2008 – Marion Cotillard in Jean Paul Gaultier

Tutti gli abiti degli Oscar illustrati

Se volete ripercorrere tutti i look di tutte le vincitrici dell’Oscar come migliore attrice, vi piacerà sicuramente questa infografica realizzata da MediarundDigital, che raccoglie tutti gli abiti fino al 2013 e che ci propone anche qualche curiosità.

Tutti gli abiti degli Oscar

Diverse attrici non si presentarono a ritirare il premio, tra cui la divina Anna Magnani. Pare che la Magnani fosse convinta di non avere chance di vincere e quindi non affrontò il viaggio. Al contrario, Sofia Loren non partecipò alla cerimonia del 1962 perché temeva sarebbe rimasta troppo delusa se non avesse vinto. E quindi restò a casa.

Chissà chi sarà la prossima vincitrice dell’Oscar. Per saperlo, ci toccherà aspettare la 91° edizione degli Academy Awards, domenica 24 febbraio 2019.

(Visited 4 times, 1 visits today)
Close