Le ultime 10 vincitrici dell’Oscar e i loro look

In attesa di sapere chi si aggiudicherà l’Oscar 2019 come Miglior Attrice Protagonista, ripercorriamo in chiave fashion la storia del premio, andando indietro nel tempo fino a 10 anni fa, per ammirare i look delle attrici che si sono aggiudicate la statuetta. 

Sappiamo benissimo che il clima a Hollywood è profondamente cambiato negli ultimi 2 anni lo scandalo Weinstein, le molestie sessuali finalmente venute a galla e il movimento #MeToo che ne è conseguito sembrerebbero non lasciare molto spazio alla tradizionale carrellata di look.

Tuttavia, gli abiti sono stati usati dalle attrici per dare un segnale forte: tutte in nero alla prima dei Golden Globe di due anni fa, per dire che è giunta ora di dire basta al maschilismo e alle molestie e violenze sessuali.

Ed è questo che gli abiti sono per me: un’espressione della personalità, uno statement, una dichiarazione di intenti al mondo. Ed è per questo che continuo a parlarne anche quest’anno, senza paura di risultare frivola, ma felice di poter parlare con voi di queste donne di grande talento e del momento che corona la loro carriera.

Frances Mc Dormand in Valentino, 2018

L’anno scorso la vincitrice Frances Mc Dormand ha dato una lezione a tutti con il suo discorso che ha infiammato la platea. Ha invitato tutte le donne candidate in ogni categoria ad alzarsi e ha chiesto ai presenti di guardarle bene.

“Noi tutte abbiamo progetti, storie da raccontare e cerchiamo chi le produca. Non parlateci di business ai party, chiamateci tra tre giorni, invitateci nei vostri uffici o venite nei nostri e saremo ben felici di raccontarvi tutto. Vi lascio con due parole: inclusion rider”.

Si tratta di una clausola che – se inserita nei contratti – può far sì che il 50% del personale che lavora ad un film, dai tecnici agli attori, faccia parte di minoranze.

Oscar miglior attrice protagonista, le vincitrici recenti

Emma Stone Oscar 2017
Emma Stone in Givency – 2017
Brie Larson Oscar 2016
Brie Larson in Gucci – 2016
Julianne Moore in Chanel haute couture
2015 – Julianne Moore in Chanel Haute Couture
LupitaNyong&#;oinPrada&#;
2014 – Lupita Nyong’o in Prada
JenniferLawrenceinChristianDior&#;
2013 – Jennifer Lawrence in Christian Dior
MerylStreepinLanvin&#;
2012 – Meryl Streep in Lanvin
Natalie Portman in Rodarte
2011 – Natalie Portman in Rodarte
SandraBullockinMarchesa&#;
2010 – Sandra Bullock in Marchesa
2009 – Kate Winslet in Saint Laurent
MarionCotillardinjeanpaulGaultier&#;
2008 – Marion Cotillard in Jean Paul Gaultier

Tutti gli abiti degli Oscar illustrati

Se volete ripercorrere tutti i look di tutte le vincitrici dell’Oscar come migliore attrice, vi piacerà sicuramente questa infografica realizzata da MediarundDigital, che raccoglie tutti gli abiti fino al 2013 e che ci propone anche qualche curiosità.

Tutti gli abiti degli Oscar

Diverse attrici non si presentarono a ritirare il premio, tra cui la divina Anna Magnani. Pare che la Magnani fosse convinta di non avere chance di vincere e quindi non affrontò il viaggio. Al contrario, Sofia Loren non partecipò alla cerimonia del 1962 perché temeva sarebbe rimasta troppo delusa se non avesse vinto. E quindi restò a casa.

Chissà chi sarà la prossima vincitrice dell’Oscar. Per saperlo, ci toccherà aspettare la 91° edizione degli Academy Awards, domenica 24 febbraio 2019.

    1 Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *