Written by 11:05 BEAUTY, capelli • 15 Comments

Naturica, prodotti naturali Made in Sicily

OliodiopuntiaNaturicaficod&#;india

fichi d'india in SicilianFare la blogger è bello perché ti consente di scoprire sempre cose nuove e interessanti. È il caso dei prodotti professionali per capelli dell’azienda RICA Group, che ha voluto presentarmi la sua linea Naturica. Si tratta di un’azienda siciliana (Belpasso, Catania) che ha fatto della valorizzazione degli ingredienti presenti sul territorio e del rispetto dell’ambiente la sua fortuna e la sua missione. Tutti i pack dei prodotti sono realizzati in materiali riciclati. E la mia foto a spasso tra i fichi d’India non è casuale. Ma andiamo con ordine.

L’acqua vulcanica, l’ingrediente segreto

Il segreto di questi prodotti è l’acqua vulcanica dell’Etna, che attraversa le profondità della terra arricchedosi così di minerali come rame, selenio e zinco e oligoelementi. Il rame aiuta la produzione della melanina e di conseguenza favorisce la durata e la brillantezza delle colorazioni per capelli, il selenio aiuta la luminosità dei capelli, lo zinco li rafforza e li protegge dai danni di sole, vento e calore del phon e della piastra. I benefici di questi ingredienti interessano anche la cute del cuoio capelluto, tonificandolo.

I prodotti naturali della linea NATURICA
Naturica prodotti naturali per capelliL’azienda ha diverse linee di prodotto, per lo più professionali e dedicate ai saloni. La linea NATURICA può essere acquistata anche da noi consumatori “normali” proprio nei saloni che la utilizzano.

NATURICA è una linea che comprende shampoo, balsamo e maschere: tutti i prodotti sono senza parabeni, solfati, coloranti artificiali e oli minerali. Contengono Vitamina E, ceramide,  Olio di Opuntia, estratti di mallo di noce e castagna e filtri UVA/UVB.

Ho provato lo shampoo Detoxifying, per purificare i capelli da tutto ciò che assorbono durante il giorno. Il profumo è quasi pungente, la schiuma non tantissima, la sensazione è quella di capelli quasi “sgrassati” e pulitissimi. Due volte a settimana abbino il trattamento Scrub Detoxifying, per purificare la cute. Basta pochissimo prodotto, da stendere con movimento circolare con i palmi della mano sulla cute e da risciacquare abbondantemente. La sensazione di pulizia è massima. Il trattamento è adatto a tutti i tipi di capelli.

Ho provato anche la maschera Moisturizing defense, molto ricca come consistenza e perfetta per chi “maltratta” i capelli con colorazioni e piastra. I miei capelli ne hanno beneficiato in lucentezza e morbidezza.Naturica maschera capelli naturali

L’Olio di Opuntia, il tocco finale

Tra i prodotti testati, il più interessante è l’olio di Opuntia, meglio conosciuto come Fico d’India, di cui la Sicilia è ricca al punto tale da averne fatto uno dei suoi simboli principali. L’olio di Opuntia è estratto dai semi della pianta e contiene un principio attivo unico, il DElta 7 – Stigmasterolo che ha proprietà rivitalizzanti e rigeneranti.

Le sue caratteristiche lenitive, idratanti e antiossidanti sono superiori anche a quelle del più famoso olio di Argan: ha il 65% in di acidi grassi nutrienti, rispetto al 33% dell’olio di Argan e 35mg di Vitamina E in più.

Olio di opuntia Naturica fico d'india

È adatto a tutti i tipi di capelli e può essere usato come trattamento prima dello shampoo, come coadiuvante allo styling, applicandolo sui capelli umidi, come fisnishing per evitare l’effetto crespo a capelli asciutti e persino come “ingrediente aggiuntivo” per colore e meches, aggiungendo qualche dose al composto.

Io lo uso ogni dopo ogni shampoo per rendere il ciuffo più domabile e per ammorbidire la parte rasata dei capelli. Voto 10.

Se volete sapere dove acquistare  i prodotti Naturica,
potete contattare direttamente l’azienda qui.

(Visited 421 times, 1 visits today)
Close