Grease torna in teatro! Ed è di nuovo #GreaseMania!

Grease Il musical

Non vorremmo farvi sentire vecchi, ma sono già passati 18 anni da quando Lorella Cuccarini ha interpretato Sandy per la prima volta, portando in teatro Grease in italiano, insieme al Danny Zuko di allora, Roberto Ingrassia. Un evento rivoluzionario, perché quei pazzi – in senso buono – della Compagnia della Rancia sono stati i primi in Italia a tradurre i musical americani per permettere a tutti di godere pienamente dello show. Il primo fu A Chorus Line, ma il grande successo arrivò con Grease. E da allora non si sono più fermati.

Grease torna in teatro con costumi, testi e
coreografie rinnovate e debutta a Milano,
al Teatro della Luna da venerdì 27 marzo.

Sono stata a sbirciare durante un giorno di prove in teatro e ho incontrato i protagonisti grazie a vente-privee.com, partner dell’evento, che ha messo in vendita i biglietti per assistere alla prima ad un prezzo decisamente speciale, in esclusiva per i suoi soci.

I costumi di Grease

Ho avuto la fortuna di incontrare i protagonisti e il regista e di vedere in anteprima i nuovi costumi realizzati da Clara Accoramboni. Non ho saputo resistere quando ho visto il giubbotto di pelle delle Pink Ladies, men che meno quando ho visto che era quello di Rizzo. Ho dovuto provarlo.

simona melani grease

La cosa che salta più all’occhio è l’utilizzo di colori pastello per Sandy, che incarnano la sua femminilità: la dolce fidanzatina d’America oserà il nero solo nella famosissima scena finale. Al contrario di Rizzo, che è la più spregiudicata e forte della scuola, e che indossa colori forti e a contrasto, come il bianco, il rosso e il nero.

La costumista ha scelto di attualizzare i costumi
dei personaggi con dei chiari riferimenti alla moda di oggi,
traendo spunto e alcuni capi dalle collezioni prêt-àporter.

FullSizeRender

Colori complementari per caratterizzare ed enfatizzare le coppie T-Birds/Pink Ladies – in particolare nella scena del ballo – pois e colori vivaci per le ragazze, jeans dal taglio contemporaneo, dalle proporzioni certamente ben differenti da quelli che indossavano Elvis e James Dean, ma perfetti oggi per rendere irresistibile il “bullo” dal cuore tenero Danny Zuko.

Grease2015_gruppo_fotoGaetanoCessati

Un viaggio nel beauty look anni ’50

Abbiamo incontrato Beatrice Baldaccini, che interpreta Sandy e che in teatro è già stata Cenerentola, suscitando la mia invidia totale. Ma appena ha aperto bocca è stato impossibile non amarla. Beatrice è stupenda, spiritosa e se la tira meno di zero. Abbiamo assistito ad una sessione di trucco, durante la quale la makeup artist Denise Metrucci  l’ha trasformata nella Sandy sexy del finale.

Stampa

Da lei abbiamo imparato che la classica linea di eyeliner negli anni ’50 non era mai più lunga dell’occhio e che il make up era appannaggio di dive del cinema e donne dell’alta società. Insomma, le ragazze di provincia non si truccavano affatto e quando lo facevano erano ben lontane dai canoni estetici delle pin-up. Del resto, la nostra percezione degli anni ’50 è decisamente distorta e, a pensarci bene, anche Grease ha le sue colpe. Non dimentichiamo che la ricostruzione storica del film e degli spettacoli teatrali non è affatto accurata: sono gli anni ’50 visti con gli occhi di fine anni ’70 per quando riguarda il film. E, nel caso della nuova edizione di Grease, sono gli anni ’50 visti con gli occhi del 2015!

Una piccola curiosità:
la trasformazione di Sandy
dietro le quinte avviene
in meno di un minuto.

Come è possibile? Grazie ad un’applicazione sulla parrucca e al pronto intervento di costumista e truccatrice, che aiutano Beatrice/Sandy con il cambio abito. Il beauty look si trasforma solo grazie al rossetto rosso. Incredibile, vero?

Grease il musical

Il cast di Grease

Mentre Sandy era al trucco, sono passati a trovarci anche Giuseppe Verzicco alias Danny Zuko, già visto in Dirty Dancing, Gianluca Sticotti che interpreta Kenickie ed è anche il vocal coach della compagnia e Floriana Monici, che interpreta Rizzo. Floriana in realtà è Rizzo dal 2005 e ha all’attivo 400 repliche di Grease.

“La cosa più difficile è evitare il cortocircuito tra vecchi e nuovi testi, vecchie e nuove coreografie.”

Siamo sicuri che ci riuscirà benissimo, insieme al resto del cast. Noi saremo lì, alla prima, ad applaudirli e… a ballare, insieme a tutti i soci di vente-privee.com!Grease Il Musical

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *