Saldi invernali 2017, quando iniziano in Italia e in Europa

saldi invernali 2016Buone, anzi, ottime notizie per gli amanti dello shopping: i saldi invernali 2017 iniziano prestissimo! Neanche il tempo di riprenderci dalle feste come si deve che eccoci sul piede di guerra per conquistare quel cappotto o quel paio di scarpe che puntiamo da mesi.

I saldi invernali inizieranno contemporaneamente in tutta Italia, il 5 gennaio mentre diverse sono le date di fine. In alcune regioni, come il Lazio, i saldi invernali terminano a metà febbraio, in Lombardia il 5 marzo, mentre gli ultimi a chiudere la tornata di sconti saranno i commercianti della Campania.

Cosa fare se vi trovate all’estero proprio nel periodo di saldi italiani? Approfittare dei saldi della città in cui vi trovate, che domande!

Saldi invernali in Europa e USA

A Londra e in tutto il Regno Unito tradizionalmente si da il via ai saldi il 26 dicembre, detto anche Boxing Day. Idem a New York.

A Parigi i saldi iniziano il 2 gennaio e vanno avanti per 6 settimane, così come a Bruxelles.

Per chi si trova a Madrid, Barcellona o Lisbona, il via allo shopping conveniente parte il 7 gennaio.

Berlino è invece la città in cui i saldi partono più tardi, il 9 gennaio.

I consigli per uno shopping intelligente

Approfittate di questi giorni di ozio festivo per fare una lista mentale dei capi che mancano nel vostro guardaroba. Il cardigan nero è da buttare? Volete da sempre un cappotto cammello? Oppure è ora di regalarsi una nuova shopper basic? Non sono fan degli acquisti ultra stagionali, di quei pezzi che l’inverso prossimo grideranno “l’ho preso ai saldi dell’anno scorso”, quindi il mio consiglio è quello di usare i saldi invernali per comprare dei pezzi chiave e di qualità.

Il mio posto preferito per fare shopping durante i saldi è l’outlet, tanto che ho scritto una guida in proposito.

Se siete all’estero, concentratevi su marchi e negozi che non sono presenti in Italia. Non è proprio il caso di perdere un pomeriggio di shopping da H&M o – peggio – riempire il bagaglio di roba acquistata a Primark mentre siete a Londra. Meglio andare da Uniqlo.

Se siete in Spagna, sappiate che normalmente da Mango i prezzi sono più bassi dei nostri di circa 10 euro, quindi in periodo di saldi il marchio spagnolo risulta particolarmente conveniente.

 

***

Siete pronti ad affrontare i saldi invernali? In quale città d’Italia o d’Europa farete affari?
Io sarò a Dublino, dove i saldi iniziano nella prima settimana di gennaio.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *