La festa della donna, o Giornata internazionale delle donne. Mai ricorrenza è stata più sbeffeggiata anche dalle stesse protagoniste e dagli uomini, naturalmente. È una festa, non lo è, è inutile, non lo è. Noi pensiamo che questa giornata sia un ottimo momento per tirare le fila di quanto è stato fatto per le donne, per la loro istruzione e per valorizzare il loro ruolo nella società nell’anno passato.
È un anno tutto sommato positivo, grazie il movimento per l’eguaglianza di genere #HeforShe promosso da Emma Watson, ma anche grazie ai gesti di alcune donne che stanno utilizzando la loro fama per dare risalto a questioni come la rappresentazione delle donne sui media, nei film, nei prodotti della cultura popolare.
Se vi interessa questo argomento, ne abbiamo già scritto nella nostra Cover Story intitolata L’anno delle Donne.
C’è sempre tanta strada da fare, specialmente per ripulire il linguaggio che è lo strumento principale con il quale si attua la discriminazione di genere.
L’Otto Marzo può anche essere un giorno di ispirazione, un giorno che dedichiamo alle donne che in qualche modo ci guidano o ci hanno guidato con la loro arte e il loro lavoro. Per questo vi proponiamo alcuni titoli di film e documentari che potrete godervi stasera, se la moda e la musica sono la vostra passione.
Potete scorrere i titoli che vi proponiamo nella gallery in alto, mentre se siete interessati ad altri film, documentari e libri a tema moda (e il più delle volte, donne), vi consigliamo di visitare la nostra sezione Movie & Books.
Avete altri titoli da suggerire? Fateci sapere nei commenti.
Bellissimo e utilissimo post, grazie! Il cambiamento siamo noi ogni giorno non dimentichiamolo
Grazie per i consigli sicuramente ne guarderò più di uno! Sono d’accordo sul fatto che la festa della donna dovrebbe essere solo un giorno nel quale tirare le somme e renderci conto fino a che punto la donna ha ottenuto dei risultati nella società. Tutti gli altri giorni invece dobbiamo continuare a batterci per raggiungere nuovi obiettivi.