6 app per viaggiare (+ 1 sito bonus)

clothes-travel-voyage-backpack

Se siete in partenza  o siete già in giro chissà dove e avete un wifi sotto mano, assicuratevi di avere queste app per viaggiare senza pensieri e vivere una vacanza super easy.

1. Google Maps

Grazie, direte voi, chi non ha google maps sul telefono? Più o meno tutti, visto che è l’app per viaggiare e spostarsi più popolare. Ma forse non sapete che si può usare anche in modalità offline, cioè senza consumare dati. L’ideale per chi è all’estero e sta girando in macchina. In pratica, si scarica la mappa dell’area che ci interessa sul telefono. Il Post ci spiega come fare. Inoltre, potete creare una mappa personalizzata del posto che visiterete, segnandovi in anticipo musei, negozi, locali e ristoranti. Non vi resta che differenziare le icone e saprete esattamente dove trovare cosa.

2. CityMapper

Per chi ha programmato la vacanza in una grande città, CityMapper è la manna dal cielo. Vi spiega come raggiungere qualunque punto della città, a piedi, in bici, in auto, via taxi o Uber (calcolando anche la tariffa) e con i  mezzi pubblici, calcolando le tempistiche esatte. CityMapper lavora a stretto contatto con le aziende di trasporto locali ed è super aggiornato su deviazioni e interruzioni di percorso. Io lo uso anche a Milano, per dire.

3. Convertitore di valuta/ Currency

Se viaggiate in zona euro, siete a posto. Altrimenti, precipitatevi a scaricare un’app che calcoli il tasso di cambio tra valute e vi eviterà la noia di usare la calcolatrice e ricordarvi il cambio esatto. Io uso questa per iOS, ma ne esistono decine, gratis e a pagamento, per ogni sistema operativo.

Settle Up

Un’app per prendere nota di chi paga cosa ed evitare noiosi conti di fine vacanza o imbarazzi della serie “tocca a me pagare stavolta?” Settle Up consente anche di annotare il motivo della spesa (ristorante, hotel, shopping) ed è perfetta anche per tenere sott’occhio le proprie spese personali. Utilissima anche se dividete casa con qualcuno e siete stanchi di sborsare soldi solo voi. Gratis per Android (ma con acquisti in app), a pagamento per iOs. In alternativa, ci sono anche queste.

AirBnb e Booking

Le tengo insieme perché sono secondo me i servizi più pratici per trovare un alloggio a prezzi convenienti. AirBnb è utile per massaggiare con il vostro host per qualunque necessita, Booking per trovare veri affari se preferite un hotel. Da tenere sempre in tasca per chi sta facendo un viaggio on the road.

Unità di Crisi

L’app ufficiale della Farnesina, sulla quale potete registrare il vostro viaggio all’estero, in modo che in caso di necessità il Ministero degli Esteri sappia esattamente dove siete. So che state pensando “che palle questa, chi si crede di essere, mia madre?” ma l’app è gratis ed è una cosa in più per la vostra sicurezza personale. Qui le disponibilità per sistema operativo.

Bonus: il sito per programmare le vacanze – Trip30

È il mio sito preferito in assoluto e lo amo anche se non esiste, al momento, la versione app.

Trip30 vi permette di programmare il viaggio dalla A alla Z, indicandovi quanti km separano una città dall’altra, archiviando tutte le vostre prenotazioni alberghiere, gli eventi che non volete perdere e via dicendo. Perfetto per chi ha in mente un viaggio in auto e vuole toccare diverse destinazioni.

Questo, per esempio, è un pezzo del mio viaggio in Danimarca e Svezia di quest’estate. Trip30 ha calcolato le strade migliori e i tempi di percorrenza di ciascuna.

Se si accede al proprio viaggio da telefono, si visualizza la lista di tutto quello che avete programmato – dove andrete, dove dormirete, gli eventi.

trip30 schermata

Avete un’app indispensabile quando siete in viaggio e volete condividerla con noi? Ameremmo! E soprattutto, dove andrete in vacanza?

Se volete seguire le mie vacanze in Danimarca e Svezia e ricevere qualche consiglio utile su come fare le valigie, potete aggiungermi su Snapchat e Instagram!

foto di apertura via jaymantri.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *