Written by 14:13 MODA

Layering: alla moda con i vestiti dell’anno scorso

layering inspo

È arrivato l’autunno e il fashion system ha una grande sorpresa per noi: non bisogna comprare nulla per essere alla moda quest’anno. Tutto merito del layering, la tendenza del momento. Basta tirare fuori qualche pezzo dall’armadio e imparare a padroneggiare questa piccola arte.

Layering vuol dire letteralmente “stratificare” in inglese, ma non stiamo parlando di costruire outfit a cipolla come un qualsiasi turista sprovveduto che non sa cosa indossare all’estero. Gli strati di abiti sovrapposti devono essere ben visibili e sapientemente mixati. Quindi, voi ci mettete i capi che già avete, noi qualche ispirazione esterna.

Gli essential del layering sono t-shirt bianca e abito con spalline sottili (spaghetti strap per chi ama  gli inglesismi) ma anche una camicia fa la sua figura con un abito del genere.

Altro item immancabile e per fortuna caldo è il dolcevita, da indossare sotto vestiti o gilet. Sì. Gilet. O se preferite cappotti senza maniche (cercate sleeveless coat su asos, per esempio).

Ecco una pratica guida per realizzare i vostri look strato su strato. Ovviamente, come tutto nella moda, non si tratta di pura scienza perché è la variabile personale che fa la differenza. Ma intanto, potete partire da queste basi.

COMBO 1 – MINIMAL: Una shirt da far spuntare sotto un maglioncino, cappotto sulle spalle e jeans.

COMBO 2 – ANNI ’90: un abito con le spalline sottili da indossare sopra una maglietta, una camicia bianca o un dolcevita a contrasto

COMBO 3 – MODAIOLA: un abito camicione e una gonna più corta dell’abito stesso, in modo che le estremità spuntino leggermente.

COMBO 4 – MASTER OF LAYERING – una maglietta da indossare sopra una camicia jeans aperta. Indossate sopra una giacca corta in velluta, meglio se taglio jeans, e infine il cappotto. Potete sostituire la giacca taglio jeans con una giacca di pelle.

Se volete portare il layering all’eccesso potete indossare più camicie, aperte una sull’altra, due giacche, o una giacca e u trench… Niente paura, non finirete come Joey che indossa tutti i vestiti di Chandler. Sfogliate la gallery in alto e traete ispirazione. Magari quella camicia che volevate buttare o il vestito anni ’90 di vostra sorella vivranno una nuova vita.

Fonti:

img 1 – img 2 – img 3 – img 4 – img 5 – img 6, 7, 8 

(Visited 369 times, 1 visits today)
Close