52 week challenge, come risparmiare ogni settimana

Chi mi segue su Instagram sa che la domenica per me è sinonimo di
52 week challenge. 

52 week challenge simona melani

Si tratta di un sistema molto semplice di risparmio che consiste nel mettere da parte ogni settimana la cifra corrispondente al numero della settimana stessa. Così facendo si arriva ad accumulare la bellezza di 1378 euro in un anno.

In sostanza, alla fine della prima settimana dell’anno si mette da parte un euro, alla fine della seconda, due euro e così via, fino ad arrivare alla 52esima settimana dell’anno in cui si mettono via 52 euro.

Questo è il sistema tradizionale per seguirla.
Qui sotto trovi il prospetto con le date, da stampare o semplicemente da scaricare.

Prospetto 52 week challenge_tradizionale_2019

Ma nel 2019 ho deciso di fare la 52 week challenge al contrario! E la faremo insieme!
Inizieremo a risparmiare partendo dalle cifre più alte fino alle più basse, in modo da avere un dicembre più leggero.
Il contro di questo sistema è che si raggiungono i 1300 euro già in ottobre, quindi la motivazione per arrivare alla fine viene meno. Ecco il prospetto da scaricare e – se volete – stampare.

Come fare la 52 week challenge insieme a me

Se avete bisogno di motivazione per portare a termine la challenge, ci penso io. Basta seguirmi su Instagram e ogni domenica, con le mie stories, vi ricorderò di mettere da parte la cifra che ci siamo prefissati.

52 week challenge simona melani

Per il resto vi serve un posto dove tenere al sicuro i soldi. Personalmente, li tengo in casa finché non raggiungo una certa cifra c e poi li porto in banca, perché non è consigliabile tenere i contanti in casa.

Il mio ragazzo invece fa la challenge attraverso un’app che si chiama GimmeFive, ma può mettere da parte solo multipli di 5 (quindi non ho mai capito come abbia fatto a stare al passo).

Se durante l’anno dovessi trovare un’app che fa al caso nostro, aggiornerò l’articolo e ve ne parlerò nelle stories.

Come fai a mettere da parte i soldi per la 52 week challenge?

Credo sia la domanda che mi è stata fatta più spesso. Molte persone mi hanno anche scritto che per loro è difficile mettere via cifre superiori ai 20 euro ogni settimana. Ovviamente non ho la bacchetta magica, ma posso suggerirvi qualche altro sistema per risparmiare con stile, senza rinunciare a troppe cose.

    1 Comment

    • iole ha detto:

      ciao, io personalmente userò il salvadanaio di satispay, mettendo da parte una cifra media (circa 27€), non dovrei sostanzialmente accorgermene. Anche paypal dovrebbe avere una funzionalità simile. Devo studiare la faccenda.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *