Chi mi segue su Instagram sa che la domenica per me è sinonimo di
52 week challenge.

Si tratta di un sistema molto semplice di risparmio che consiste nel mettere da parte ogni settimana la cifra corrispondente al numero della settimana stessa. Così facendo si arriva ad accumulare la bellezza di 1378 euro in un anno.
In sostanza, alla fine della prima settimana dell’anno si mette da parte un euro, alla fine della seconda, due euro e così via, fino ad arrivare alla 52esima settimana dell’anno in cui si mettono via 52 euro.
Questo è il sistema tradizionale per seguirla.
Qui sotto trovi il prospetto con le date, da stampare o semplicemente da scaricare per averlo a portata di mano ogni domenica. Se lo scarichi, lo modifichi e lo spacci per tuo, il karma ti punirà e arriverà Equitalia a Natale a chiederti 1378 euro per tasse che avevi dimenticato di pagare.

Un altro sistema per fare la 52 week challenge è risparmiare “al contrario“.
Si inizia partendo dalle cifre più alte fino alle più basse, in modo da avere un dicembre più leggero.
Il contro di questo sistema è che si raggiungono i 1300 euro già in ottobre, quindi la motivazione per arrivare alla fine viene meno. Ecco il prospetto da scaricare e – se volete – stampare. Anche per questo, vale la questione karma.

Come fare la 52 week challenge insieme a me
Se avete bisogno di motivazione per portare a termine la challenge, ci penso io. Basta seguirmi su Instagram e ogni domenica, con le mie stories, vi ricorderò di mettere da parte la cifra che ci siamo prefissati.

Nel 2018 ho seguito la 52 week challenge tradizionale, nel 2019 quella inversa, dal 2020 ho deciso di dare un po’ di brivido alla challenge, istitutendo la RANDOM EDITION.
Ogni domenica estraggo un numero compreso tra 1 e 52, che corrisponde alla cifra in euro che metteremo da parte. In questo modo, con un po’ di fortuna, bilanceremo le cifre e non ci saranno mesi più pesanti di altri.
L’estrazione avviene sul mio profilo instagram ogni domenica: mi trovi come @simonamelani.
Quest’anno ci sarà una piccola novità.
Come Fare la 52 Week Challenge con un’app
Molti di voi (e anche io, il primo anno) mettono da parte i soldi fisicamente, in un salvadanaio o in un barattolo. Il mio consiglio è di non tenere in casa troppo contante, quindi conviene fare un salto in banca a depositare la cifra non appena comincia a diventare importante.
Io la faccio attraverso un app che si chiama Satispay, con cui ho collaborato nel 2019 e che tutt’ora uso quotidianamente.
Ecco come fare per utilizzarla e sfruttare la funzione Risparmi:
- Scarica Satispay
- Iscriviti (e non aver timore a fornire la tua carta di identità e il tuo IBAN, sono al sicuro)
- Imposta un budget settimanale.
- Vai nella sezione Servizi > Risparmi > clicca sul + e crea un salvadanaio
- Ogni domenica sposta sul salvadanaio la cifra stabilita
Se vuoi saperne di più, ho scritto una guida completa all’utilizzo dell’app.


Vi spiego come funziona Satispay con un post ad hoc.
Come fai a mettere da parte i soldi per la 52 week challenge?
Credo sia la domanda che mi è stata fatta più spesso. Molte persone mi hanno anche scritto che per loro è difficile mettere via cifre superiori ai 20 euro ogni settimana. Ovviamente non ho la bacchetta magica, ma posso suggerirvi qualche altro sistema per risparmiare con stile, senza rinunciare a troppe cose.
ciao, io personalmente userò il salvadanaio di satispay, mettendo da parte una cifra media (circa 27€), non dovrei sostanzialmente accorgermene. Anche paypal dovrebbe avere una funzionalità simile. Devo studiare la faccenda.
Ti ho seguita per tutto il 2022. Ho usato satispay. Molto comodo. Grazie mille dell’aiuto. Ho risparmiato semina accorgermene