Colloquio in vista? Ecco qualche idea di outfit

Una delle domande che mi fanno più spesso riguarda il come vestirsi per un colloquio di lavoro.E la mia risposta è sempre la stessa: dipende.

Look Mango

Non esiste un modo giusto in assoluto di presentarsi a un colloquio, perché ci sono due variabili importanti in gioco.
La tua personalità (e di conseguenza le cose che ti fanno sentire a tuo agio) e il luogo di lavoro / settore per cui stai facendo il colloquio.

In parole molto povere, se ti presenti in giacca e camicia per un lavoro in banca, la mise è in linea con l’ambiente. Se usi lo stesso look per fare un colloquio in un’agenzia creativa, potresti sembrare un pesce fuor d’acqua.

La cosa più importante per un colloquio è prepararsi su quattro cose fondamentali: l’azienda, i suoi competitor, te stessa e il modo migliore di esporre il tuo percorso.

Cosa l’ho scritto a fare questo post, allora? Per darti un po’ di idee su come vestirsi per un colloquio di lavoro in ambiente formale e informale.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: capire l’ambiente

Il primo passo è capire con chi si sosterrà il colloquio e in quale ufficio.

Ci sono settori in cui l’abbigliamento formale è gradito, se non espressamente richiesto: società di consulenza finanziaria, studi legali, banche, assicurazioni e simili.

Altri settori sono decisamente più informali: non solo le agenzie creative, ma anche molte aziende e multinazionali hanno sdoganato l’abbigliamento casual.

Se hai un colloquio con un’agenzia di selezione del personale (sono solitamente intermediari tra te e l’azienda per la prima fase dei colloqui), ti consiglio un abbigliamento formale, ma non troppo. Diciamo che è ok fermarsi un passo prima del tailleur blu.

In caso di dubbi sul tipo di ambiente, fai un giro su LinkedIn e dai un’occhiata ai profili dei dipendenti dell’azienda, per farti un’idea del livello di formalità.

Alcune foto dal profilo InsideZalando, dedicato alla vita in azienda

Molto utile può anche essere cercare l’azienda su Instagram o Facebook: le grandi corporation come Netflix, Zalando, Vodafone, Inditex hanno delle pagine social dedicate al recruitment e mostrano quotidianamente le persone che fanno parte dello staff. Cercare l’azienda sui social può essere utile anche nel caso di una realtà piccola: sempre più spesso, infatti, i dipendenti diventano protagonisti dei canali social. Osserva le foto e fatti un’idea.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: sii te stessa

Lo so che questo consiglio sembra quello di un santone da 4 soldi, ma non c’è niente di peggio che “travestirsi” da ciò che non si è.
Indossare il tacco 12 per un colloquio se non si è abituate a portarlo nella vita è un boomerang certo. Perché sarai preoccupata di non cadere, ti faranno male i piedi, sarai “scomoda” e questo non aiuterà la tua performance.

Abolisci anche tutto ciò che è sintetico (almeno nella parte superiore del corpo) perché aumenta la sudorazione. Niente camicie azzurre e in generale maglie molto strette se sudi tanto, fanno l’alone. Preferisci i tessuti naturali e traspiranti, come i maglioncini Uniqlo che sono belli e costano poco.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro in ambiente formale

Di certo se stai leggendo questo articolo è perché vuoi sfuggire al classico tailleur. Fai bene. Ma ti invito a non sottovalutare i completi.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro
Zara
Come vestirsi per un colloquio di lavoro
Zara
Come vestirsi per un colloquio di lavoro
Zara
Come vestirsi per un colloquio di lavoro
Asos
Come vestirsi per un colloquio di lavoro
asos
Come vestirsi per un colloquio di lavoro
Mango

Altre alternative per l’abbigliamento formale sono il tubino, la camicia bianca, il pantalone classico. Per quest’ultimo, ti consiglio di fare un piccolo investimento e comprarne uno di buona qualità, magari su Yoox.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro in ambiente informale

Via libera ai jeans e alle gonne con le sneakers. Un look che va bene sia d’estate sia d’inverno è il classico tris pantaloni – blazer camicia (o t-shirt). Giocando con tessuti e colori potete adattare il look alle stagioni, mentre il look sarà semplice e facile da mettere insieme.

maglietta levis completo da donna come vestirsi per un colloquio di lavoro
come vestirsi per un colloquio di lavoro blazer jeans nero
fonte: Pinterest
come vestirsi per un colloquio di lavoro blazer jeans
fashionjackson.con
outfital.com

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: l’associazione che aiuta le donne in difficoltà

Ci sono donne che non hanno niente da mettersi. E non tanto per dire, ma sul serio. Sono donne in difficoltà economica, che stanno provando a ricostruirsi una vita da sole o semplicemente che non hanno i mezzi per permettersi qualcosa da indossare per sostenere un colloquio di lavoro.

Dress for success è un’associazione americana di recente arrivata anche in Italia (a Roma e Milano) che fornisce alle donne in difficoltà economica degli abiti in buono stato per sostenere i colloqui.

Quando si ottiene un lavoro, Dress for success regala alla persona una serie di look da utilizzare sul posto di lavoro. Ma non si tratta solo di abiti. L’associazione fornisce anche supporto e consulenza per stilare il curriculum e per sostenere il colloquio.

Se vuoi donare qualcosa, puoi trovare tutte le info sul loro sito.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *