Le tendenze primavera estate 2019 sono una bellissima rappresentazione di tutte le donne. Guerriera o femminile, sportiva o elegante, in completo o in abiti svolazzanti, possiamo divertirci a cambiare stile ogni volta che ci pare ed esprimerci attraverso la moda con leggerezza.

Una delle tendenze primavera estate 2019 più significativa è sicuramente quella gender fluid.
Non solo le donne in passerella indossano capi militari o di ispirazione maschile, ma anche gli uomini possono rubare pattern e fantasie al guardaroba femminile. Sempre più spesso uomini e donne sfilano sulla stessa passerella. E i brand di moda non lo fanno solo per contenere i costi dei fashion show, ma anche per dimostrare come le differenze di genere vanno a poco a poco a sgretolarsi.

Ma vediamo adesso nel dettaglio quali sono le tendenze primavera estate 2019 che hanno conquistato le passerelle e che vedremo nei negozi low cost in questa stagione.
Tendenze Primavera Estate 2019: le rouches


Solitamente appannaggio delle collezioni di alta moda, le rouches compaiono ovunque, non solo sulle classiche blouse. Sofisticate e scenografiche, sono nostre alleate per ristabilire volumi e proporzioni del corpo. Un trucco: indossatele per dare volume alla parte più magra del corpo.
Tendenze Primavera Estate 2019: stile femminile


Punto vita segnato, gonne e bluse. Sono i tre capi chiave di questo stile “da signorina” che può diventare immediatamente meno serioso integrando stampe colorate e nuance a contrasto.
Tendenze Primavera Estate 2019: look monocromatici


Siete ossessionate da un colore? Molto bene, potete indossarlo tono su tono abbinando capi e accessori e sfoggiare così un look super di tendenza. I look monocromatici regalano verticalità alla figura e sono un ottimo escamotage per prepararsi in poco tempo al mattino.
Tendenze Primavera Estate 2019: ispirazioni militari


Complice il ritorno dei pantaloni cargo sia per uomo sia per donna, lo stile militare torna in tutte le nuance del verde mimetico. Tasconi e pantaloni morbidi non vogliono però obbligatoriamente dire look sportivo. Basta abbinare una giacca con cintura per rendere il tutto più elegante e a prova di ufficio o serata fuori.
Tendenze Primavera Estate 2019: rete


Alternativa ai tessuti trasparenti, la rete può essere sia casual sia elegante. Non pensate che sia solo appannaggio di chi ha il look da femme fatale, se portata con i capi giusti può essere indossata anche sotto un completo. O usata per minimizzare l’effetto trasparente di una sottoveste.
Tendenze Primavera Estate 2019: androginia


Più che un trend è uno stile codificato. Non è neanche il caso di usare espressioni come “rubare” dal guardaroba maschile, perché i completi pantalone, i chinos e i doppiopetto sono oramai roba nostra da decenni. Dal tempo libero alla cerimonia, non ci sono occasioni in cui questo stile non sia perfettamente adeguato. Via libera a quello che vi fa stare più a vostro agio.
Tendenze Primavera Estate 2019: tie dye


Non sono solo i jeans ad essere sbiaditi, ma anche tutto il resto. Capi casual o eleganti, seta o cotone, nulla sfugge all’effetto tie dye. La cosa positiva è che se scavate bene negli armadi (vostri o di qualche sorella maggiore) troverete di che sfoggiare. Il tie dye era già tornato negli anni 2000.
Tendenze Primavera Estate 2019: i nuovi hippies


E restando negli anni ’70, immancabile la tendenza hippie chic. Grandi caftani colorati, reti, stampe con i colori della terra e ampie gonne sono protagoniste di questo filone. A differenza dello stile hippie classico, però, le fantasie si sono modernizzate.
Tendenze Primavera Estate 2019: torniamo ragazzine


Non temete, non si tratta di farci le codine e andare in giro con il grembiule. Questa tendenza ha a che fare con l’influenza della cultura pop-cinematografica nella moda. Non tanto look ispirati ai capolavori, quando veri e propri manifesti da indossare. Meglio ancora se si tratta dei personaggi dei cartoon, da Topolino a Snoopy.
Tendenze Primavera Estate 2019: stampe animalier


Non abbiate paura, tutto quello che avete comprato in fantasia animalier è ancora valido. La stampa che va per la maggiore è il maculato, ma resistono anche zebrato e tigrato. L’armadio è salvo.
Sei interessata alla nuove tendenze per motivi professionali? Hai un negozio, un salone o sei consulente d’immagine?
Ti segnalo il mio corso sulle Nuove tendenze, tenuto in collaborazione con Rossella Migliaccio
per Italian Image Institute. Per info e prezzi, clicca qui.