Abiti da cerimonia: consigli di shopping e di riciclo

Quando inizia la stagione dei matrimoni/battesimi/comunioni/cresime, inizia anche quella degli abiti da cerimonia. C’è chi si attiene alle ferree regole del bon ton (no nero ai matrimoni!), chi vuole essere all’ultima moda, chi ricicla, chi fa i conti con le altre spese che le cerimonie si portano dietro.
A nome di tutte le donne, però, voglio fare un appello alle future spose: smettetela con questa americanata delle damigelle.
State aggiungendo un obbligo inutile, state chiedendo loro di spendere soldi in un abito che non indosseranno mai più.

ABITI DA CERIMONIA

Abiti da cerimonia: come risparmiare con il riciclo

Parliamoci chiaro: se ricicla Kate Middleton alle cerimonie ufficiali della casa reale, chi siamo noi per non indossare lo stesso outfit ad un matrimonio a Molfetta e a una comunione a Napoli?
Ecco quindi qualche suggerimento per riciclare gli abiti da cerimonia.

  1. Controllate se avete già qualcosa che sia riconducibile ai trend di quest’anno. Indossare un abito di qualche stagione fa scongiura il pericolo di trovare qualcuna con lo stesso outfit.
  2. Cerimonie diverse con invitati diversi? Replicate il look per intero, nessuno se ne accorgerà. A meno che non vi spariate 600 foto su Instagram.
  3. Avete un’amica con la stessa taglia e un numero infinito di cerimonie? Prestatevi a vicenda vestiti e/o accessori. Questa soluzione è particolarmente indicata quando si hanno diversi matrimoni a breve distanza l’uno dall’altro e gli invitati sono bene o male gli stessi.
ABITI DA CERIMONIA kate middleton
(Da leggere con tono da coro da stadio)
Kate Middleton ce l’ha insegnato, riciclare (abiti) non è reato

Abiti da cerimonia: qualche idea sotto i 200 euro

Il rischio più grande quando si hanno budget ridotti è finire a comprare nelle grandi catene e trovare qualcuna con il nostro stesso outfit. Quindi la selezione che vi propongo non riguarderà Zara, Mango e affini.

Marella ha un ottimo rapporto qualità prezzo in termini di abiti. Ecco quattro vestiti adatti ad una cerimonia primaverile o estiva, che sia un matrimonio o un battesimo. Prezzi dai 139 ai 199 euro. Spendendo 50 euro in più la selezione si amplia di molto. Date un’occhiata.

ABITI DA CERIMONIA.001

Segnalo, sempre Marella, questa tuta blu notte in cady e georgette, per chi ama la tinta unita e i colori scuri. Ideale come outfit da testimone o da madrina, costa 199 euro.

ABITI DA CERIMONIA.001

Max and co. quest’anno non regala grandi gioie sotto i 200 euro, ed è inoltre un negozio a “rischio” doppioni, essendo molto diffuso ovunque e preso d’assalto in questo periodo. I modelli selezionati vanno dai 159 ai 179 euro. L’abito blu è in cotone, quindi lo sconsiglio per matrimoni, a meno che non siano estremamente informali, mentre quello in lamè bronzo può cavarvi d’impiccio se avete una cerimonia particolarmente “glamour” e poco budget a disposizione. Trovate tutti gli abiti sul sito.

ABITI DA CERIMONIA.001

Pennyblack è da tenere in considerazione per cerimonie che non siano matrimoni. Gli abiti al ginocchio vanno dai 159 ai 199 euro. Unico lungo sotto i 200 è il maxidress disponibile in due colori.

ABITI DA CERIMONIA.001

Lazzari quest’anno propone diversi abiti in seta e georgette per le cerimonie ma molti superano i 200 euro. Ho selezionato quindi 3 abiti da 180 euro e una tuta in cotone da 150, che però va bene per un matrimonio informale.

ABITI DA CERIMONIA.001

Abiti da cerimonia firmati fino a 400 euro

Se avete un budget più elevato e volete togliervi qualche sfizio perché la cerimonia è particolarmente importante, ecco il mio segreto. The Outnet è l’outlet di Net-a-porter, dove trovo spesso cose pazzesche a prezzi… beh, non stracciati chiaramente. Ma comunque molto convenienti.

Ho selezionato per voi una serie di abiti per diverse fasce di prezzo, li trovate tutti sul sito.

Abiti da cerimonia dai 100 ai 200 euro

  • Michael Michael Kors 121 euro
  • Iris & Ink 124 euro
  • Michael Michael Kors 165 euro
  • By Malene Birger 134 euro
ABITI DA CERIMONIA.001

Abiti da cerimonia dai 200 ai 300 euro

  • Rachel Zoe 274 euro
  • Marni 300 euro
  • Michal Mason 295 euro
  • Halston Heritage 276 euro
ABITI DA CERIMONIA.001

Abiti da cerimonia dai 300 ai 400 euro

  • Michael Aghal 399 euro
  • Diane Von Furstenberg 322 euro
  • Nicholas 363 euro
  • Milly 356 euro
ABITI DA CERIMONIA.001

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *