Le tendenze moda autunno inverno 2019 / 2020 segnano un ritorno della femminilità, ovvero di accessori, dettagli e forme più tradizionalmente legate alle donne. Questo non vuol dire che stiamo facendo dei passi indietro: la femminilità che ci traghetta negli anni ’20 del nostro secolo è reinventata e filtrata dalla cultura neo-femminista che inevitabilmente influenza gli/le stilisti/e.

Se nel borsino delle tendenze moda autunno inverno 2019 / 2020, la femminilità sale, lo sportswear scende. Non sparirà d’improvviso dalle strade e dagli armadi, ma il suo peso è stato fortemente ridimensionato sulle passerelle e questo non potrà non influire sull’offerta stagionale del fast fashion.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le principali tendenze moda autunno inverno 2019 / 2020.
Tendenze moda autunno inverno 2019 / 2020: “brave” ragazze alla riscossa
Ladylike: è lo stile fatto di gonne, camicie da portare rigorosamente dentro, capelli raccolti e borse a mano. Se temete di morire di noia, sappiate che potete spaziare con colori e fantasie, ma anche giocare con le trasparenze.

Preppy: lo stile degli americani ricchi con la casa negli Hamptons, per capirci. Tommy Hilfiger e Ralph Lauren saranno felici del ritorno di questo stile, così come chi ama le polo, i cardigan e i blazer da portare con il dolcevita.

Tendenze moda autunno inverno 2019 / 2020: le ragazze delle controculture
Grunge: l’eredità più consistente degli anni ’90 resta lo sitle finto trasandato, fatto di sovrapposizioni di tessuti e colori. Magliette sotto i vestiti, che sbucano da giacche corte. Tanto tartan e i classici cappellini pescatore completano lo stile.

Punk: per rimanere in tema tartan, parliamo dello stile inventato da Vivienne Westwood, dal quale gli stilisti hanno rubato – quest’anno – proprio la tipica trama scozzese. Si tratta di un punk un po’ annacquato, fatto più di dettagli che di sostanza.

Gothic: per chi ama la pelle nera, ecco il trend perfetto. Del resto, dopo l’annuncio del ritorno di Matrix con il quarto film della serie, poteva mancare il revival total black in pelle? Il trend è fatto di chiodi in pelle, scarponcini e silhouette abbastanza definite ma mai aggressive o importabili.

Dominatrix: biancheria a vista, fibbie e una buona dose di pelle e bustier. Questo in poche parole lo stile più sensuale che ci propongono le tendenze moda autunno inverno 2019 / 2020.

Tendenze moda autunno inverno 2019 / 2020: l’eterno ritorno degli anni ’80
Forme e colori, spalle voluminose e in generale volumi ampi. Ma anche completi maschili con un twist iper-femminile, sia questo il colore o il punto vita particolarmente segnato. Degli anni ’80 non ci libereremo mai.


Sei interessata alle nuove tendenze per lavoro o per passione?
Ti invito a dare un’occhiata al corso Nuove Tendenze di Italian Image Institute, tenuto da me e Rossella Migliaccio a Milano.
L’unico corso in Italia con 3 mesi di tutoring e una dispensa di aggiornamento a metà stagione inclusi.
In una sola giornata scoprirai le tendenze donna, uomo, sposa, beauty e accessori, con consigli di styling e abbinamenti seguendo i principi dell’armocromia e delle body shape. Per saperne di più, visita il sito.