Written by 13:10 MODA, tendenze

Tendenze Moda Primavera Estate 2020

Le Tendenze Moda Primavera Estate 2020 riescono ad accontentare tutti i gusti e gli stili personali: il moltiplicarsi dei brand di moda e degli influencer dagli stili più diversi contribuiscono a democratizzare le tendenze.

C’è un trend, però, che accomuna quasi tutti: la sostenibilità. Dalle sfilate a impatto zero, come quella Gucci, all’utilizzo di materiali naturali, la moda green ha smesso di essere una cosa da commercio equo solidale ed è diventata un fenomeno globale.

Tendenze Moda Primavera Estate 2020: ispirazioni dal passato

Cominciamo la nostra carrellata dando un’occhiata alle ispirazioni prese dagli anni ’70, ’80 e ’90, decisamente i più saccheggiati dalle ultime stagioni.

Dagli anni Settanta arrivano i mega collettoni alla Tony Manero, da indossare fuori dalla giacca o dal giubbotto, ma anche i completi spezzati che mixano colori brillanti ai colori della terra, pantaloni a vita alta morbidi e blazer e cappottini sagomati in pelle.

Gli anni Ottanta ci lasciano in eredità le silhouette importanti e le spalle over: il focal point è la parte superiore del corpo.

La versione informale degli anni Novanta è quella più di tendenza: linee minimal, denim, scarpe e sandali sportivi e occhiali a mascherina.

Tendenze Moda Primavera Estate 2020: look da ufficio reinventati

Se nella stagione precedente avete amato i tailleur con la gonna pantalone, adorerete la loro versione estiva, ovvero i tailleur bermuda. La praticità è innegabile: sono ideali per andare in bici e basta togliere la giacca per rendere il look informale.

Sempre parlando di completi, continua la tendenza dell’accoppiata giacca e pantalone, ma in colori decisamente differenti dal solito nero – blu – grigio. Via libera al total white ma – in generale – al colore che preferite. Il vantaggio principale dei completi monocromatici è quello di verticalizzare la figura. Ma anche il fatto che, spezzandoli e abbinando i singoli capi ad altri, potete creare diversi look.

I completi tre pezzi sono un’altra delle tendenze moda Primavera Estate 2020 perfetta per l’ufficio. In questo caso, potete giocare con i colori del gilet, da indossare anche a contrasto, con o senza camicia. Il gilet, in particolare, può essere indossato anche da solo, magari in versione morbida e un po’ da “nonno”, con jeans e gonne per il look informale ma non trascurato.

A metà tra l’informale e i look da ufficio, arriva lo stile safari, riconoscibile per i suoi colori “sahariani” e per le camicie con le tasche. L’abbinamento delle tonalità giuste e la qualità dei tessuti scelti possono rendere questo stile estremamente cheap o assolutamente chic. Sì al lino, cotone e seta, specialmente per le camicie.

Tendenze Moda Primavera Estate 2020: look da sera o eleganti

In questo caso, le tendenze sono dettate dai dettagli, come i cut out, ovvero porzioni di tessuto letteralmente tagliate via in punti strategici. Questo tipo di dettaglio rende ogni capo meno scontato e anche un semplice abito nero assume un piglio interessante.

Il glitterato è un’altro dettaglio estremamente versatile. Su colori soft, va benissimo anche di giorno. Sui neri e grigi rende i capi più “gentili” e delicati. Occhio però che c’è una grande differenza tra paillettes (dischetti rotonti translucidi, applicati) e glitterato (piccoli punti luce integrati nel tessuto). Le prime sono out, almeno per questa stagione.

I look romantici sono un classico della primavera: quest’anno diventano ancora più sofisticati e non per forza sono sinonimo di country chic. Volant, chiffon, fantasie a fiori e tessuti leggeri portano questo trend oltre le scampagnate.

Tendenze Moda Primavera Estate 2020: look informali e creativi

Inserire il denim tra le tendenze moda è ridondante, perché da sempre il denim è sinonimo di bella stagione. Le passerelle ci suggeriscono che il lavaggio denim vintage sarà il più diffuso. Si tratta della colorazione leggermente sbiadita e usurata, che si può facilmente trovare anche nei mercatini. I jeans, in particolare, possono essere protagonisti di look ispirati agli anni ’70 o utilizzati in un look da casual Friday.

L’ultimo trend di questa carrellata lo abbiamo chiamato “baby style”: colori leziosi, fiocchi, merletti, gonne a corolla saranno la gioia di chi ama i look romantici ma in versione più urbana.

Ti interessano le tendenze moda? Hai un negozio, un salone e vorresti aggiornarti su cosa andrà di moda nella prossima stagione? Dai un’occhiata al mio corso Nuove Tendenze, realizzato in collaborazione con Italian Image Institute e Rossella Migliaccio. In una giornata saprai riconoscere e abbinare i trend moda, beauty, sposa e molto altro, in una lezione interattiva piena di consigli utili per te e le tue clienti! Scopri di più.

fonte delle foto: tagwalk.com

(Visited 1.938 times, 1 visits today)
Close