Written by 15:24 MODA, TOP PICKS

Moda Autunno Inverno 2020 – 2021: le tendenze

tendenze moda autunno inverno 2020-2021: grunge

La moda autunno inverno 2020 – 2021 sta vivendo sicuramente un periodo strano e sono poche le tendenze che vedremo per strada, per motivi di forza maggiore. I negozi hanno fatto in tempo a mettere fuori i pezzi chiave della stagione ma non tutte abbiamo avuto il tempo e la voglia di comprarli.

Questa guida di stagione, quindi, potete tenerla sottomano durante i saldi o per il vostro shopping online.

Moda autunno inverno 2020 – 2021: un salto negli anni ’90

Se anche voi amate Ragazze a Beverly Hills, il famoso film con Alicia Silverstone e Stacey Dash, ricorderete gli iconici completi a quadri di Cher e Dionne, che racchiudono due trend focali di questa stagione.

Partiamo dallo stile “uniforme scolastica”, che è emerso grazie al grande successo di serie TV come Elite e Baby e ha conquistato anche donne che la scuola l’hanno finita da un pezzo.
Il suo opposto, invece, è il grunge, che non ha bisogno di molte presentazioni e fa parte del revival anni Novanta che è di tendenza da qualche stagione.

Esiste poi una congiuntura astrale favorevole in cui potete trovare entrambi i trend racchiusi in un unico outfit. Sta a voi sbilanciarlo verso il grunge con un paio di anfibi o seguire l’esempio di Cher e Dionne e renderlo più “polished”.

Moda autunno inverno 2020 – 2021: modest fashion

Il termine modest fashion è entrato a far parte del vocabolario della moda occidentale quando il mercato si è reso conto dell’esistenza di donne che, per motivi culturali, religiosi o di gusto personale, non desiderano mostrare le braccia e le gambe. Ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare alla moda.

Dall’unione tra esigenza e tendenze, quindi, nasce questo stile molto chic e oserei dire anche pratico. È uno stile molto pulito, fatto di linee semplici e abbinamenti prevalentemente monocromatici. Per un approfondimento.

Moda autunno inverno 2020 – 2021: stile androgino

Blazer, camicie, chinos. Ok, forse dobbiamo trovare un nome diverso da androgino, perché ormai questi capi sono da tempo immemore nel guardaroba femminile e questa definizione è un po’ desueta.

Prometto che mi impegnerò a trovare un nuovo nome prima del prossimo articolo sulle nuove tendenze. E, nel frattempo, faccio scorta di camicie, che anche in smart working fanno comodo.

Moda autunno inverno 2020 – 2021: maxi o mini

A riprova che i trend di quest’anno accontentano tutte, eccone due opposti.

Il primo riguarda forme voluminose e quasi rigide, dai cappotti alle gonne, passando per le maniche.

Il suo opposto lo chiameremo lingerie e vede il ritorno (anxche questo un po’ anni ’90 / anni 2000) di canotte e corpetti in bella vista. C’è chi giura anche sul ritorno del perizoma a vista, ma voglio essere ottimista.

Moda autunno inverno 2020 – 2021: look che speriamo di usare presto

L’ultimo blocco dei trend lo dedico a quei look da “fuori casa”, da sfoggiare a una cena, un party o a capodanno. Non fate quella faccia, ve l’ho detto all’inizio. Sognare, e sperare, non costa nulla.

Scollature importanti, drappeggi e segnati in vita: sono gli abiti in stile anni ’40 che vengono riproposti da un po’ di stagioni.

I capi con decorazioni, strass e applicazioni gioiello sono stati onnipresenti sulle passerelle. Ma non dimentichiamo che queste collezioni sono state pensate prima della pandemia. Nei negozi di fast fashion si trovano. Vi consiglio di prenderne uno in saldo, perché prima o poi torna utile (e di moda).

Ti interessano le tendenze moda? Hai un negozio, un salone e vorresti aggiornarti su cosa andrà di moda nella prossima stagione? Dai un’occhiata al mio corso Nuove Tendenze, realizzato in collaborazione con Italian Image Institute e Rossella Migliaccio. In una giornata saprai riconoscere e abbinare i trend moda, beauty, sposa e molto altro, in una lezione interattiva piena di consigli utili per te e le tue clienti! Scopri di più.

(Visited 829 times, 4 visits today)
Close