Written by 19:03 MODA, shopping, TOP PICKS

7 capi di tendenza per l’autunno inverno 2020 – 2021

Dopo aver esplorato i macrotrend, passiamo in rassegna i capi di tendenza per l’autunno inverno 2020 – 2021. Sarà un caso, ma molti dei trend di questa stagione sono capi per la parte superiore del corpo. È forse l’influenza dello smartworking?

Ci sono grandi classici, grandi ritorni e tendenze che possono essere cavalcate semplicemente aggiungendo dei dettagli a capi che avete sicuramente nell’armadio.

Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: la maglieria

  1. Dolcevita: freddolose, esultate. In formato maxidress o semplice maglione, questo capo è praticamente ovunque. Io lo amo per la sua versatilità come sottogiacca per look più formali, con i jeans e il bomber per uno stile più urban. Se lo scegliete in colori scuri, valutate di abbinare un girocollo per dare luce al viso. Cambiando collana ogni giorno, vi sembrerà sempre diverso,
  2. Cardigan: molte storceranno il naso perché può far pensare ad un look polveroso o troppo retrò (avete presente Grease?). Dovrete ricredervi, perché è lo styling a fare la differenza, come dimostrano queste foto.
  3. Gilet: li mettiamo nella categoria maglieria proprio perché a spopolare sono i modelli da college inglese e da golfista, con i tipici disegni a scacchi. Sono particolarmente strategici quelli con le fantasie a quadri e le “trecce” di maglia, per chi vuole donare volume al busto.

Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: il blazer con cintura

Questo piccolo stratagemma mi è servito negli anni a poter sfruttare delle giacche dal taglio troppo largo che mi “insaccavano” e mi facevano sembrare ancora più minuta. Inutile dire che è il mio trend preferito. Grazie alla cintura possiamo creare il punto vita, alzarlo o abbassarlo a seconda della nostra necessità e dello stile preferito. Provatelo sui vestiti e non solo con il classico abbinamento dei pantaloni, per ricreare la forma “peplo” e arrotondare i fianchi.

Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: i pantaloni a vita bassa

Vorrei frenare gli allarmismi. Ci sono in circolazione centinaia di modelli a vita alta, che potete continuare a mettere rimanendo perfettamente alla moda. Fatta questa doverosa premessa, sappiate che sta tornando la vita bassa. Lascio a voi le valutazioni in merito, ma una cosa devo dirvela: i pantaloni a vita bassa abbassano il baricentro e “accorciano” la gamba. E vale per tutti, uomini e donne.

Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: abiti metà e metà e corsetti.

Si tratta di capi, ahimé, più adatti alle uscite serali e alle occasioni mondane che non allo smartworking e agli aperitivi su zoom, ma li riporto per dovere di cronaca.

Gli abiti “metà e metà” sono molto utili per creare linee morbide e avvolgere il corpo e rientrano nella tendenza color block che abbiamo visto nell’articolo sui macrotrend.

I corsetti o capi che ne ricordano la forma sono una reminescenza degli anni 2000 e dei red carpet di MTV, ma non vanno per forza portati come una popstar di 20 anni fa. Si possono indossare su maglie di lana rasata o camicie con maniche importanti, per un effetto popstar… ma decisamente più al passo con i tempi.

Ti interessano le tendenze moda? Hai un negozio, un salone e vorresti aggiornarti su cosa andrà di moda nella prossima stagione? Dai un’occhiata al mio corso Nuove Tendenze, realizzato in collaborazione con Italian Image Institute e Rossella Migliaccio. In una giornata saprai riconoscere e abbinare i trend moda, beauty, sposa e molto altro, in una lezione interattiva piena di consigli utili per te e le tue clienti! Scopri di più.

(Visited 1.027 times, 1 visits today)
Close