Dopo aver esplorato i macrotrend, passiamo in rassegna i capi di tendenza per l’autunno inverno 2020 – 2021. Sarà un caso, ma molti dei trend di questa stagione sono capi per la parte superiore del corpo. È forse l’influenza dello smartworking?
Ci sono grandi classici, grandi ritorni e tendenze che possono essere cavalcate semplicemente aggiungendo dei dettagli a capi che avete sicuramente nell’armadio.
Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: la maglieria
& OTHER STORIES & OTHER STORIES COS (look 3, 4, 5, 6) LAZZARI UNIQLO ZALANDO UNIQLO MAJE ZALANDO
- Dolcevita: freddolose, esultate. In formato maxidress o semplice maglione, questo capo è praticamente ovunque. Io lo amo per la sua versatilità come sottogiacca per look più formali, con i jeans e il bomber per uno stile più urban. Se lo scegliete in colori scuri, valutate di abbinare un girocollo per dare luce al viso. Cambiando collana ogni giorno, vi sembrerà sempre diverso,
- Cardigan: molte storceranno il naso perché può far pensare ad un look polveroso o troppo retrò (avete presente Grease?). Dovrete ricredervi, perché è lo styling a fare la differenza, come dimostrano queste foto.
- Gilet: li mettiamo nella categoria maglieria proprio perché a spopolare sono i modelli da college inglese e da golfista, con i tipici disegni a scacchi. Sono particolarmente strategici quelli con le fantasie a quadri e le “trecce” di maglia, per chi vuole donare volume al busto.
Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: il blazer con cintura
Questo piccolo stratagemma mi è servito negli anni a poter sfruttare delle giacche dal taglio troppo largo che mi “insaccavano” e mi facevano sembrare ancora più minuta. Inutile dire che è il mio trend preferito. Grazie alla cintura possiamo creare il punto vita, alzarlo o abbassarlo a seconda della nostra necessità e dello stile preferito. Provatelo sui vestiti e non solo con il classico abbinamento dei pantaloni, per ricreare la forma “peplo” e arrotondare i fianchi.
MANGO (tutti i look)
Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: i pantaloni a vita bassa
Vorrei frenare gli allarmismi. Ci sono in circolazione centinaia di modelli a vita alta, che potete continuare a mettere rimanendo perfettamente alla moda. Fatta questa doverosa premessa, sappiate che sta tornando la vita bassa. Lascio a voi le valutazioni in merito, ma una cosa devo dirvela: i pantaloni a vita bassa abbassano il baricentro e “accorciano” la gamba. E vale per tutti, uomini e donne.
H&M COS H&M
Capi di tendenza autunno inverno 2020 – 2021: abiti metà e metà e corsetti.
Si tratta di capi, ahimé, più adatti alle uscite serali e alle occasioni mondane che non allo smartworking e agli aperitivi su zoom, ma li riporto per dovere di cronaca.
Gli abiti “metà e metà” sono molto utili per creare linee morbide e avvolgere il corpo e rientrano nella tendenza color block che abbiamo visto nell’articolo sui macrotrend.
RALPH LAUREN SU ZALANDO ZALANDO DESIGUAL
I corsetti o capi che ne ricordano la forma sono una reminescenza degli anni 2000 e dei red carpet di MTV, ma non vanno per forza portati come una popstar di 20 anni fa. Si possono indossare su maglie di lana rasata o camicie con maniche importanti, per un effetto popstar… ma decisamente più al passo con i tempi.
ZALANDO (dx, centro, sx) MANGO
Ti interessano le tendenze moda? Hai un negozio, un salone e vorresti aggiornarti su cosa andrà di moda nella prossima stagione? Dai un’occhiata al mio corso Nuove Tendenze, realizzato in collaborazione con Italian Image Institute e Rossella Migliaccio. In una giornata saprai riconoscere e abbinare i trend moda, beauty, sposa e molto altro, in una lezione interattiva piena di consigli utili per te e le tue clienti! Scopri di più.