La voglia di viaggiare sta tornando un po’ a tutti e giocare d’anticipo ci permette di sfruttare al meglio i ponti 2022 per risparmiare qualcosa e tornare nei posti che amiamo o visitarne di nuovi.
I ponti 2022 migliori sono nella seconda parte dell’anno, partendo da quello del 2 giugno, ma facendo un po’ di acrobazie, prendendo 4 giorni di ferie in aprile si può stare via per ben 10 giorni!

Andiamo con ordine esaminando il primo dei ponti 2022, quello dell’Epifania. Il 6 gennaio cade di giovedì, quindi siamo in presenza di un classico weekend lungo che ci fa stare fuori casa per 4 giorni prendendone solo uno di ferie. Se avete attaccato le vacanze di Capodanno, ecco che prendendo anche il 3, 4 e 5 gennaio di ferie, potete stare fuori 11 giorni, assumendo che partiate il 30 dicembre 2021 e torniate il 9 gennaio.
Ponti 2022: Pasqua, 25 aprile e primo maggio, come organizzarsi?
Seguimi attentamente, perché il 25 aprile è un lunedì e il 1 maggio una domenica. Pasqua cade il 17 aprile. Abbiamo del potenziale per stare via 16 giorni prendendone 8 di ferie. Questa opzione è ideale per chi ha molte ferie da smaltire e vuole fare un bel viaggio oltreoceano, magari a New York (qui la mia guida).

Se invece volete sfruttare meglio questa combo di date, ossia prendendo meno giorni di ferie ma facendo comunque un viaggio dignitoso, avete due opzioni:
- Partire sabato 16 aprile e tornare lunedì 25 aprile. In questo modo potete fare 10 giorni di vacanza prendendone solo 4 di ferie.
- Partire sabato 23 aprile e tornare domenica 1 maggio. In questo modo farete 9 giorni via prendendone 4 di ferie
Inutile dire che l’opzione migliore per chi vuole massimizzare i giorni è la numero 1.

Per il ponte successivo basta aspettare poco. Il 2 giugno cade di giovedì, il che ci regala un altro classico weekend lungo fino a domenica 5.
Nel 2022, il Ferragosto cade di lunedì e questa è l’unica cosa degna di nota.
Ponti 2022 in autunno e inverno: quali sono
Dopo l’estate, si sa che il primo ponte utile è quello dei morti. Ognissanti – il 1 novembre – cade di martedì. Partendo sabato 29 ottobre e tornando proprio l’1 novembre si sta via quattro giorni prendendo solo il 31 ottobre di ferie.
Chiudiamo l’anno in bellezza con il Ponte dell’Immacolata (o di Sant’Ambrogio, se vivete a Milano). Qui abbiamo diverse opzioni, vediamole tutte.

- Ponte di Sant’Ambrogio, opzione uno: si parte sabato 3 dicembre, si torna domenica 11. Con tre giorni di ferie si può stare via nove giorni. Dieci se si prende anche venerdì 2. Ideale per la prima neve.
- Ponte di Sant’Ambrogio, opzione due: si parte a Sant’Ambrogio, il 7 dicembre e si torna domenica 11. Un giorno di ferie (il 9) e cinque giorni di vacanza. Perfetto per una vacanza cittadina in giro per mercatini di Natale.
- Ponte dell’Immacolata opzione 1: stessa dinamica del ponte di Sant’Ambrogio, opzione uno, ma i giorni da ferie da prendere sono quattro e non tre (dovrete prendere come ferie il 5, il 6, il 7, il 9).
- Ponte dell’Immacolata opzione 2: si parte giovedì 8 e si sta via per quattro giorni, prendendo solo il 9 dicembre di ferie.