Menu Chiudi

Alla scoperta di Alpe Devero: un paradiso alpino incontaminato

Alpe Devero
Viaggi

Esplora l’incontaminata bellezza di Alpe Devero, dove ogni sentiero, lago e vetta racconta una storia antica. In questo luogo, la natura e l’ospitalità si fondono per regalarti momenti unici.


Nel cuore delle Alpi Lepontine, esiste un luogo magico. Il tempo qui sembra essersi fermato. La natura incontaminata e le antiche tradizioni creano un’armonia perfetta. Alpe Devero è questo luogo, un borgo antico ideale per chi cerca tranquillità e bellezza. Ti guideremo alla scoperta dei segreti di questo incantevole angolo di mondo.

Un viaggio attraverso natura e storia

Alpe Devero sorge a 1.634 metri ed è un vero gioiello alpino, avvolto da maestose cime e boschi di larici. Questo angolo remoto delle Alpi Lepontine conserva un paesaggio che è un libro aperto sulla storia della regione. Ogni pietra, ogni tetto in ardesia, ha una storia da raccontare, testimonianza di secoli di vita montana.


Le abitazioni tradizionali, con i loro robusti tetti in pietra, parlano di un’esistenza armoniosa con l’ambiente circostante. I prati alpini, vivaci e ricchi di biodiversità, sono il risultato di secoli di gestione equilibrata dell’ecosistema da parte delle comunità locali.

Il Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero gioca un ruolo vitale nella conservazione di questo eccezionale patrimonio naturale e culturale. La sua istituzione garantisce la protezione di un paesaggio che continua a stupire e incantare chi lo visita. All’interno del parco, il Lago delle Streghe si distingue come un luogo di pace e mistero, le cui acque limpide riflettono le cime circostanti, mentre le leggende che lo avvolgono aggiungono un tocco di magia.

Visitare Alpe Devero significa immergersi in un ambiente dove la natura e la storia si intrecciano in modo indissolubile. Tra le sue attrazioni principali:


  • Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero: il cuore pulsante del territorio, un santuario di biodiversità e bellezze paesaggistiche.
  • Crampiolo: un piccolo villaggio dove il tempo sembra essersi fermato, con baite che narrano di una vita autentica e immutata nel tempo.
  • Lago delle Streghe: uno specchio d’acqua incantato, ideale per momenti di riflessione e contemplazione della natura.
  • Architettura tradizionale: un’espressione tangibile della storia e dell’adattamento dell’uomo all’ambiente montano, dove pietra e legno si fondono in perfetta armonia.

Alpe Devero

Esplorare Alpe Devero è un’esperienza che arricchisce, un viaggio che unisce la bellezza della natura selvaggia alla profondità della storia locale.


Gastronomia e tradizioni

La gastronomia di Alpe Devero si distingue per la sua autenticità e varietà, riflettendo la ricca eredità culinaria della regione:

  • Il formaggio Bettelmatt, una prelibatezza locale, è celebre per il suo sapore distintivo, frutto delle erbe alpine che le mucche pascolano durante l’estate.
  • La polenta, versatilissima, si accompagna spesso a selvaggina, funghi e, naturalmente, ai formaggi della zona, creando piatti sostanziosi e confortanti che riscaldano dopo una giornata trascorsa all’aria aperta.
  • I salumi artigianali, come la bresaola, sono apprezzati per il loro gusto intenso e la lavorazione tradizionale, che segue metodi antichi.
  • Il pescato dei laghi alpini offre invece sapori delicati e freschi, spesso presentato in ricette semplici che esaltano la qualità dell’ingrediente.
  • La tradizione dolciaria si avvale di frutti di bosco e noci, ingredienti locali che arricchiscono torte e biscotti, perfetti per concludere il pasto o accompagnare un tè pomeridiano.

Questa ricca offerta gastronomica, insieme all’ospitalità genuina delle locande e dei rifugi di Alpe Devero, invita a momenti conviviali, dove i piatti sono non solo cibo per il corpo, ma anche per l’anima, raccontando storie di una terra ricca di storia e natura.



Segui The Wardrobe su


Articoli Correlati