Menu Chiudi
Cinema e TV

Il Gattopardo: la nuova serie Netflix con Kim Rossi Stuart arriva il 5 marzo

Il Gattopardo arriva su Netflix il 5 marzo 2025. La serie, ispirata al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, vede Kim Rossi Stuart nel ruolo del Principe di Salina. Scopri tutto su cast, trama e ambientazione.


Netflix ha finalmente annunciato la data d’uscita della nuova serie Il Gattopardo, adattamento televisivo del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La serie sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 5 marzo 2025, portando sullo schermo un racconto intramontabile che esplora il declino dell’aristocrazia siciliana nel pieno delle trasformazioni dell’Italia del XIX secolo. Il progetto vanta un cast di prim’ordine, con Kim Rossi Stuart nel ruolo del Principe di Salina, affiancato da Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni.

Le riprese si sono svolte tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma, per garantire un’ambientazione autentica e fedele al periodo storico. Con una produzione imponente e una regia curata da Tom Shankland, la serie promette di essere uno degli eventi televisivi più attesi dell’anno. La trama di Il Gattopardo segue la vita di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, un uomo che osserva con distacco e malinconia il tramonto dell’aristocrazia siciliana, mentre un nuovo assetto politico prende forma con l’unificazione italiana. Tra le pagine del romanzo, e ora nella serie Netflix, si sviluppa una narrazione potente, carica di intrighi e sacrifici.


Un nuovo adattamento per un classico intramontabile

Al centro della storia c’è la decisione del principe di favorire il matrimonio tra il suo amato nipote Tancredi Falconeri (interpretato da Saul Nanni) e la giovane e affascinante Angelica Sedara (Deva Cassel). Questa unione rappresenta il compromesso tra il vecchio e il nuovo mondo: Angelica è figlia di un borghese arricchito, simbolo del potere emergente che minaccia di spodestare le famiglie nobiliari. La scelta, seppur strategica, lascia un segno indelebile nel cuore della figlia del principe, Concetta (Benedetta Porcaroli), che vede infrangersi i suoi sogni.


La serie esplora temi universali come l’adattamento ai cambiamenti storici, la perdita del potere e il significato dell’identità, riportando in vita uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana con una narrazione moderna e coinvolgente.

Un nuovo adattamento Netflix
Foto © Netflix

Uno degli elementi di maggiore interesse di Il Gattopardo è senza dubbio il suo cast. Kim Rossi Stuart veste i panni del carismatico e riflessivo Principe di Salina, un ruolo iconico che richiede grande profondità interpretativa. Accanto a lui, troviamo giovani talenti come Benedetta Porcaroli, già nota per il suo ruolo in Baby, e Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, alla sua prima grande esperienza cinematografica.

A completare il cast ci sono attori di talento come Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito, che daranno vita ai personaggi secondari ma essenziali della storia. La regia è affidata a Tom Shankland, che ha già lavorato a serie di successo internazionali. Ad affiancarlo ci sono Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti, mentre la sceneggiatura è firmata da Richard Warlow, che ricopre anche il ruolo di executive producer.


La cura per i dettagli è evidente anche nei reparti tecnici: Carlo Poggioli ed Edoardo Russo firmano i costumi, Dimitri Capuani è responsabile delle scenografie, mentre le musiche originali sono composte da Paolo Buonvino.

L’ambientazione e il fascino della Sicilia ottocentesca

Uno degli aspetti più affascinanti della serie è la sua ambientazione storica, che restituisce fedelmente il fascino della Sicilia dell’epoca. Le riprese si sono svolte in luoghi iconici come Palermo, Siracusa e Catania, città che conservano ancora oggi le tracce della nobiltà siciliana e il loro inconfondibile splendore decadente. La Sicilia del XIX secolo è rappresentata con una fotografia che esalta i suoi paesaggi mozzafiato, i palazzi nobiliari e le atmosfere suggestive, rendendo la serie un viaggio visivo nella storia.


Pubblicato postumo nel 1958, Il Gattopardo è considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana. Il suo celebre motto, “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”, sintetizza il cuore della storia, ponendo il dilemma dell’adattamento ai cambiamenti storici come elemento centrale dell’opera.

Il romanzo ha già avuto un celebre adattamento cinematografico nel 1963, diretto da Luchino Visconti, con protagonisti Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Ora, con questa nuova produzione Netflix, la storia torna a vivere con un linguaggio contemporaneo e una narrazione seriale che promette di affascinare una nuova generazione di spettatori. Se ami le grandi storie di passione, potere e trasformazione, Il Gattopardo su Netflix è un appuntamento imperdibile. Segna la data: 5 marzo 2025. Ti aspetta un viaggio nel cuore della Sicilia ottocentesca.


Foto © Netflix


Segui The Wardrobe su


Articoli Correlati