La stagione 3 di Mercoledì si farà: Netflix conferma il ritorno della serie con Jenna Ortega e annuncia uno spin-off su Zio Fester. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
C’è qualcosa di affascinante nel mondo cupo e ironico di Mercoledì Addams. Un mix tra gotico moderno, sarcasmo pungente e misteri da brivido. Netflix ha capito il potenziale e ha deciso di non aspettare: prima ancora che la seconda stagione veda la luce, ha già dato il via libera alla terza. Non capita spesso un gesto così deciso, che lascia intendere quanto il progetto valga, anche al di là dei numeri.
Chi ama l’atmosfera oscura della Nevermore Academy e si è affezionato allo sguardo imperturbabile di Jenna Ortega ha già iniziato il conto alla rovescia. E, tra ipotesi, spoiler e voci di corridoio, non mancano gli spunti per cominciare a immaginare cosa ci aspetta.
Mercoledì 3 è ufficiale: quando torna la serie Netflix
La notizia è arrivata all’improvviso ma ha avuto l’effetto di una scossa: Mercoledì avrà una terza stagione. Netflix ha diffuso un breve video teaser che ha fatto il giro del web nel giro di poche ore, e da lì è partito un nuovo vortice di entusiasmo. Nessuna data precisa, è vero, ma si parla con insistenza del 2026 come periodo più probabile.
Una scelta che fa riflettere. Rinnovare una serie ancora prima che la stagione precedente sia andata in onda non è cosa da poco. Vuol dire fiducia, visione a lungo termine, e probabilmente anche dati dietro le quinte che mostrano quanto il pubblico sia già coinvolto. E diciamolo: l’effetto Jenna Ortega ha il suo peso.
L’attrice, diventata un vero e proprio simbolo generazionale, non è solo davanti alla macchina da presa. A partire dalla seconda stagione, infatti, è anche produttrice esecutiva. Un ruolo importante, che le permette di influenzare la direzione creativa della storia.
Tra misteri da svelare, creature inquietanti e una protagonista che sembra non avere mai paura, l’attesa sarà lunga ma carica di aspettative. Si dice che verranno introdotti nuovi personaggi oscuri e che Nevermore sarà teatro di eventi ancora più surreali e intensi. Insomma, non ci si annoierà.
Spin-off di Mercoledì: il ritorno di Zio Fester
Ma le sorprese non finiscono qui. Proprio in parallelo all’annuncio della terza stagione, ha cominciato a circolare una voce piuttosto insistente: Netflix starebbe lavorando a uno spin-off su Zio Fester. E no, non si tratta di una semplice indiscrezione: l’idea è già in fase di sviluppo iniziale.
Fred Armisen, che ha dato volto e follia al personaggio, potrebbe tornare protagonista assoluto. Zio Fester è uno di quei personaggi capaci di stare in equilibrio tra comicità e inquietudine, e vederlo muoversi in una storia tutta sua potrebbe essere un colpo vincente.
L’universo narrativo di Mercoledì si presta benissimo a espansioni di questo tipo. La famiglia Addams ha mille sfumature e ogni personaggio sembra avere una storia interessante da raccontare. E se Netflix continuerà a puntare su un tono fresco, ironico e leggermente dark, allora anche questo spin-off potrebbe sorprendere.
Si vocifera che il racconto potrebbe spostarsi fuori dal contesto scolastico, forse in un’ambientazione più urbana o addirittura storica. Ma è ancora presto per dirlo. Quello che è certo è che l’interesse c’è, eccome.
Mercoledì 3: anticipazioni, misteri e nuove minacce
Anche se tutto è ancora avvolto dal mistero, qualcosa sulla terza stagione di Mercoledì comincia a trapelare. E sono proprio quei piccoli indizi a far salire la curiosità. Tra le ipotesi più accreditate:
- L’introduzione di nuove creature sovrannaturali, più oscure e pericolose delle precedenti
- Maggiore attenzione al passato della famiglia Addams, forse con flashback o storie parallele
- Un possibile focus sul rapporto tra Mercoledì e sua madre Morticia, che finora è rimasto sullo sfondo
- Nuovi studenti e professori alla Nevermore, alcuni più inquietanti del previsto
- E, naturalmente, una nuova minaccia che metterà alla prova l’intelligenza (e la freddezza) della protagonista
Non è escluso nemmeno un approfondimento sul lato più emotivo e fragile di Mercoledì. Finora si è mostrata imperturbabile, ma qualcosa nella seconda stagione potrebbe incrinare la sua corazza. E la terza potrebbe raccoglierne le conseguenze.
Lo stile visivo resterà fedele al tono gotico che ha conquistato tutti, ma si dice che ci saranno più elementi dinamici, più scene d’azione, più suspence. D’altra parte, chi ha apprezzato la prima stagione ha ormai imparato a non aspettarsi niente di prevedibile.
C’è anche chi si chiede se vedremo nuovi membri della famiglia Addams finora rimasti nell’ombra. Un cugino strambo? Una zia strega? Tutto è possibile.
Quel che è certo è che l’universo di Mercoledì ha ancora tanto da dire. E con una protagonista che buca lo schermo, autori che sanno giocare con i generi e un pubblico già fidelizzato, le basi per un successo duraturo ci sono tutte.
Foto © Instagram