Menu Chiudi

Quali piante aromatiche crescono bene insieme nello stesso vaso?

piante aromatiche nello stesso vaso
Piante e fiori

Scopri le migliori combinazioni di erbe aromatiche per ottimizzare spazio e bellezza nel tuo giardino verticale. Creare un angolo verde anche in piccoli spazi è possibile con le scelte giuste.


Se sei appassionato di giardinaggio ma lo spazio a tua disposizione è limitato, non temere: coltivare diverse piante aromatiche nello stesso vaso è una soluzione ottimale e esteticamente gradevole. Questo articolo ti guiderà attraverso la scelta delle migliori combinazioni di erbe che possono crescere insieme, rispettando le loro esigenze di spazio, luce e acqua.

Le basi per una buona convivenza

La convivenza tra diverse piante aromatiche in un unico vaso richiede un’attenta valutazione delle loro esigenze. Importante è considerare il fabbisogno di acqua e nutrienti, la profondità delle radici e le esigenze di luce. Ad esempio, è sconsigliato coltivare insieme piante che hanno un estremo bisogno di spazio per le radici con altre che richiedono meno terra. Le piante come il basilico richiedono molto spazio per espandersi, mentre il rosmarino e la salvia, con le loro radici profonde, possono finire per soffocare compagni meno robusti come l’erba cipollina.


Una combinazione ideale potrebbe essere quella tra prezzemolo, maggiorana, cerfoglio e erba cipollina, tutte piante che condividono simili esigenze di irrigazione e spazio radicale. Al contrario, il basilico dovrebbe essere piantato da solo o con erbe che non competono aggressivamente per le risorse, poiché ha bisogno di abbondante acqua e spazio per crescere.

Cura e manutenzione delle piante aromatiche

La cura delle piante aromatiche non si limita solo alla scelta delle compagnie giuste. La gestione del terreno, l’esposizione alla luce e le pratiche di irrigazione sono fondamentali per assicurare che il tuo giardino aromatico prosperi. Suggerimento: opta per un terriccio ben drenato e arricchito con compost per promuovere una crescita sana. La maggior parte delle erbe aromatiche preferisce posizioni soleggiate, ma alcune, come il cerfoglio, tollerano bene anche la mezza ombra.

Le innaffiature devono essere regolate a seconda delle esigenze specifiche: erbe come il rosmarino e la salvia preferiscono un terreno più asciutto e richiedono meno acqua rispetto a piante come il basilico, che necessita di umidità costante. Ricorda di annaffiare le piante nelle ore meno calde per minimizzare lo stress idrico.


Piante facili da coltivare insieme

Se stai cercando di iniziare un giardino aromatico ma non hai molto tempo o esperienza, ci sono alcune combinazioni di piante aromatiche particolarmente tolleranti e facili da coltivare insieme. Queste erbe non solo convivono armoniosamente, ma richiedono anche cure minime, rendendole ideali per chi è alle prime armi:

  • Prezzemolo e cerfoglio: Queste due piante amano l’ombra parziale e il terreno umido, rendendole compagne ideali in vasi dove l’irrigazione è costante ma moderata.
  • Maggiorana ed erba cipollina: Se preferisci un’opzione a bassa manutenzione, questa combinazione è perfetta. Entrambe le piante possono tollerare brevi periodi di asciutto e non richiedono attenzioni particolari.
  • Salvia, timo e origano: Queste erbe condividono la preferenza per il pieno sole e richiedono meno acqua rispetto ad altre aromatiche, ideali per chi dimentica di annaffiare o vive in climi più caldi.

Iniziare con queste semplici combinazioni ti permetterà di evitare gli errori più comuni e ti garantirà successo nel coltivare un giardino aromatico bello e utile, perfetto per arricchire i tuoi piatti con gusto e freschezza.


Coltivare piante aromatiche insieme nello stesso vaso è un’arte che combina estetica e funzionalità. Selezionando accuratamente le piante compatibili e seguendo le pratiche di cura appropriate, potrai goderti un angolo verde rigoglioso e profumato anche in piccoli spazi. Non solo arricchirai il tuo balcone o terrazzo, ma avrai sempre a disposizione erbe fresche per arricchire i tuoi piatti preferiti. Inizia oggi stesso a progettare il tuo giardino aromatico ideale!

foto © stock.adobe



Segui The Wardrobe su


Articoli Correlati